X Factor quinta puntata: eliminate Yendri e Nice
Si è conclusa anche la quinta puntata di X Factor andata in onda ieri sera su Sky Uno. A subire il colpo più duro è stata la squadra di Elio che ha visto l’eliminazione di ben due concorrenti: Yendri e Nice. Prima della quinta puntata di X Factor, Elio era stato l’unico in giuria ad avere la squadra ancora per intero. Adesso la squadra di Elio non solo ha subito un duro colpo per la doppia eliminazione ma anche perso due delle concorrenti ritenute più forti.
La formula eliminatoria di ieri ha previsto il ballottaggio di tre concorrenti: Yendri, Nice e Daniele. Dei tre uno soltanto si salvava mentre uno veniva eliminato dal pubblico e l’altro dalla giuria. La prima cantante a lasciare il palcoscenico di X Factor è stata Yendri nonostante la discreta performance con il brano “Tightorpe” di Janel Monae. La seconda eliminazione è stata quella di Nice probabilmente svantaggiata dal brano che ha eseguito: “Starlight” dei Muse. La canzone non era tanto adeguata alla voce di Nice, per questo l’esibizione è risultata imprecisa e poco adatta alle potenzialità della cantante in gara.
Si salva dall’eliminazione Daniele. Il cantante ha presentato in gara il brano “Skyfall” di Adele con un arrangiamento molto originale, in stile “show must go on” dei mitici Queen. Il ballottaggio finale tra Nice e Daniele crea molto scompiglio tra la giuria. Per valutare al meglio i due concorrenti, i giudici decidono di farli esibire con un brano a testa cantato a cappella. Daniele ha eseguito “ogni mio istante” dei Negramaro, mentre Nice canta “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André. Alla fine a scegliere chi salvare dei due è stato il pubblico attraverso il tele-voto. La scelta è stata di salvare Daniele. Fuori anche Nice. Elio perde due pilastri portanti della sua squadra.
Domenico Bua