Vaccini antinfluenzali: disposto il divieto di acquisto e utilizzo
L’Agenzia Italiana sul farmaco e il Ministero della Salute hanno espresso il divieto di utilizzo dei vaccini antinfluenzali della Novartis. Il divieto è stato disposto a scopo cautelativo per la salvaguardia e la tutela della salute della popolazione. In particolare i vaccini momentaneamente banditi sono l’Agrippal e il Flaud, entrambi prodotti dall’azienda farmaceutica Novartis.
Il motivo che ha spinto l’AIFA ha vietare l’acquisto e la commercializzazione di questi vaccini, è dovuta alla capacità di questi farmaci di causare effetti collaterali oltre i limiti stabiliti, per questo l’agenzia Italiana sul farmaco sta eseguendo verifiche approfondite circa la qualità e la sicurezza dei suddetti vaccini. Renato Balduzzi, Ministro della Salute, sta seguendo in prima persona la delicata vicenda. Le dosi dei vaccini della Novartis immesse nel mercato italiano superano i 6 milioni. In totale in Italia si superano le 12 milioni di dosi per ogni campagna antinfluenzale.
Il divieto stabilito nei confronti dei farmaci della Novartis avrebbe riguardato fino a oggi circa 500 mila dosi attualmente distribuite nel mercato italiano. Restiamo in attesa di nuovi riscontri sulle indagini e sul futuro della Novartis. Per il momento vige il divieto assoluto di acquisto e utilizzo da parte della popolazione dei farmaci sotto inchiesta.
Domenico Bua