Usa 2012: Obama vince l’ultimo confronto, attacco diretto a Romney
Elezioni Usa 2012, Barack Obama in vantaggio su Mitt Romney anche dopo l’ultimo confronto che ha chiuso di fatto la campagna elettorale negli Usa valevole per la corsa alla poltrona più prestigiosa della Casa Bianca. Le presidenziali d’America saranno viste con occhio interessato da tutto il mondo, non solo occidentale, il duello Obama e Romney sarà importantissimo per l’economia mondiale ma anche e soprattutto per la politica estera.
Intanto nella notte è andato in scena l’ultimo confronto fra i due candidati a Presidente degli Stati Uniti d’America e secondo fonti accreditate, Obama ha vinto ai punti il duello con Romney. Un Barack Obama molto dedito all’offensiva ha attaccato il rivale consapevole che dopo un avvio di di confronti che hanno visto Romney uscire bene, ha deciso di giocarsi tutte le proprie carte a disposizione per conquistare la fiducia degli americani.
Una cosa è chiara: il confronto non assegna vittorie ma solo un indizio di quello che potrà essere il voto fra sette giorni, Obama appare in vantaggio su Romney ma il verdetto inappellabile sarà quello delle urne dove milioni e milioni di americani andranno per votare il proprio presidente degli Stati Uniti d’America.
La sensazione dell’ultimo confronto è che Mitt Romney è apparso più “sopito” e meno battagliero, tutt’altro l’uscente Obama che invece ha cercato in tutti i modi di far crollare le tesi del rivale e dai sondaggi pare che Barack abbia vinto, almeno ai punti.
Gianfilippo Bonanno