Trova la calma con la meditazione: a parlare è la scienza!
Ricerche condotte da studiosi, in particolare tenute presso l'Università di Harvard negli Usa, hanno dimostrato che la meditazione è un ottimo modo di migliorare sia l'energia fisica che l'energia mentale.
Gli studi condotti sui soggetti umani osservati hanno indirizzato ai medesimi risultati: le persone che praticano meditazione per circa mezz'ora al giorno stimolano determinate aree del cervello; nel giro dei primi due mesi si migliorano le prestazioni cerebrali legate alle aree del cervello responsabili di:
- apprendimento;
- senso di sé;
- memoria;
- stress;
- regolazione dell'emotività.
A confermarlo è stato anche il dottor Giuseppe Sampognaro, psicologo e psicoterapeuta a Siracusa, che non molto tempo dichiarava: "Meditare non significa evitare le distrazioni o smettere di pensare, ma semplicemente migliorare il tuo senso di consapevolezza e diventare incondizionatamente presente al momento" (dichiarazioni pubblicate sulla rivista Men's Healt del maggio 2013).
Come fare?
Per chi è curioso di provare, si può iniziare così: in assoluto silenzio, prendi posizione sedendoti per terra o su una sedia, incrociando le mani davanti a te, quindi comincia a concentrarti sulla respirazione.
E' importante sentire, lentamente, l'afflusso dell'aria che entra ed esce dai polmoni (molti consigliano di utilizzare una respirazione addominale, facendo prima entrare l'aria nella pancia e inspirare in modo da riempirsi completamente dalla pancia fino al torace per poi svuotarsi completamente espirando).
Nel momento in cui inizierai a distrarti (prima o dopo accadrà) cerca di concentrarti sul ritmo del respiro e su tutto il tuo corpo.
Le prime sedute siano da 10 minuti. Aumenta il tempo ad ogni seduta, in maniera graduale.