Tifone causa più di mille morti
Tifone Haiyan denominato Yolanda dalle persone del luogo devasta le Filippine causando oltre 1200 morti. La calamità naturale si estende per 600 km nella zona centro-orientale del paese, fino alle isole Bohol e Cebu colpite ad ottobre da un violentissimo terremoto che ha causato circa 222 morti, nella zona risiedono circa 5 mila persone nelle tendopoli. Il super tifone ha distrutto i degradati villaggi delle isole centrali di Leyte e Samar e adesso e pronto a dirigersi nelle zone costiere della Cina. Sono almeno 700 mila gli sfollati, mezzo milione di persone ha trovato riparo nei centri di evacuazione. La maggior parte dei morti è stata registrata a Tacloban nel cuore dell’arcipelago.
Haiyan ha raggiunto venti fino a 315 km orari, ha creato un forte disagio di tutti i trasporti marittimi e aerei, con la cancellazione
di oltre 450 voli interni e sei internazionali. Gli esperti dicono che il tifone non perderà la sua forza fino a quando non arriverà sulle coste cinesi. Adesso l’ allarme si sposta in Cina dove il tifone si sta dirigendo, le autorità cinesi hanno fatto richiamare tutte le barche dei pescatori, proclamando l’ allarme arancione, secondo livello di allarme in Cina.