Tecnologia & Progresso: regresso salutare?
Il progresso scientifico e tecnologico ha raggiunto un notevole sviluppo. Esso ha permesso all'uomo di migliorare le condizioni di vita, ma nello stesso tempo ha creato nuovi problemi, come ad esempio l' alterazione dell'equilibrio naturale, i cui effetti potrebbero essere disastrosi per i prossimi anni.
Tutt'oggi la tecnologia ha condizionato le abitudini delle persone, ma sopratutto il modo di pensare.
Infatti il 47% degli italiani possiede uno smartphone, un dato impressionante. Questo è un dato che conferma una crescente diffusione dell'uso degli smartphone. E non solo quello, ad affiancarli ci sono i tablet, sono 2,5 milioni le persone che possiedono un tablet. Le statistiche parlano chiaro: in Italia 27,8 milioni di persone si collegano almeno una volta al mese al web, è davvero un ottimo risultato quello ottenuto da internet. Per non parlare del PC, si può dire che ogni famiglia ne è in possesso di almeno uno. Ma gli effetti di tutto questo progresso sono del tutto positivi?
Secondo quanto riportato dalle ultime indagini statistiche, gli effetti che la tecnologia porterebbe sui bambini influirebbe in maniera negativa sulla salute, causando posizioni della schiena scorrette da seduto ad esempio, le quali col tempo porterebbero a problemi sempre più evidenti all'occhio.
Insomma la tecnologia porta sempre più progresso, ma attenzione a non abusarne, soprattutto si cerchi di tenere le posizioni corrette quando si sta seduti davanti il proprio computer; riposate ogni tanto, poiché anche gli occhi a lungo andare fanno fatica a stare di fronte la luminosità degli schermi.
Tecnologia sì, ma con i giusti modi.
Pietro Dario Cuguttu