Tè verde: perché ti fa tanto bene?
Spopola ormai in tutte le diete e tra i consigli di buona salute l'utilizzo del rinomato e benefico tè verde.
Pare che gli antichi cinesi e giapponesi ne facessero uso per curare l'emicrania e, difficile a credersi, anche per combattere la depressione.
Facilmente reperibile nelle erboristerie, farmacie e parafarmacie il suddetto tè, composto da foglie di "Camellia Sinensis" e ottenuto dopo un lungo processo di maturazione, esposizione al sole, evaporazione ed asciugatura, contiene una vera e propria formula per rimanere freschi, belli ed in ottima salute.
Conclamate dalla medicina orientale e apprezzate anche in occidente, le proprietà del tè verde sono davvero straordinarie e contribuiscono a migliorare da qualche tempo il nostro stile di vita.
Tra i suoi principali benefici va certamente annoverato quello che riguarda la capacità di ridurre l'assorbimento dei grassi, dimostrandosi un valido aiuto contro l'obesità.
Ma non si ferma qui l'oneroso compito del té verde. Esso infatti partecipa a regolare il livello di colesterolo nel sangue impedendo l'insorgere di malattie cardiovascolari.
Il consumo di tè verde può inoltre dimostrarsi utile nella prevenzione del diabete dato che una sostanza chimica in esso contenuta nota come EGCG (Epigallocatechina Gallato) contribuisce ad equilibrare la concentrazione di zuccheri nel sangue.
Ottimo per allontanare il rischio di ictus, il té verde è anche in grado di schermarsi contro i tumori della pelle considerato che i polifenoli e bioflavonoidi, potenti antiossidanti in esso contenuti sono efficaci nel contrastare i radicali liberi e nel rallentare l'invecchiamento cellulare.
Dunque cari lettori non sarebbe giusto il caso di convertirsi al tè verde prima che sia troppo tardi?!
Alessia Giannilivegni