Streaming TV gratis per PC, Smartphone e Tablet
Quante volte capita quei simpaticissimi momenti in cui vorresti tanto guardare un film o la tua serie preferita in TV ed il digitale terrestre improvvisamente decide di dare problemi di ricezione. Per non parlare di quando coincidono gli orari delle trasmissioni che hai atteso tanto da trovare già il posto occupato sul divano ed il telecomando ben custodito da chi ha deciso di non farti cambiare canale. E' in queste circostanze che probabilmente potreste sfruttare la vostra connessione internet per guardare la TV in streaming. Ci sono molteplici servizi che offrono la TV in streaming completamente gratis e, per fortuna, ormai si possono guardare quasi tutte le principali emittenti nazionali se si ha a disposizione un PC, o un tablet, o -perché no- anche uno smartphone. Come si può far uso di questi strumenti per guardare i canali che più ci interessano? E' bene sapere che per poter guardare le dirette o i contenuti on-demand non è necessario installare nessun programma: tutto ciò a cui puoi fare affidamento è il tuo browser, purché sia dotato del supporto a Flash Player (Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge, ecc). Tuttavia ci sono alcuni contenuti particolari per i quali potrebbe anche essere necessario il plugin Microsoft Silverlight (solitamente non serve). Eccoti serviti qui di seguito tutti i link che potranno farti comodo per vedere la TV in streaming gratis, quindi goditi lo spettacolo!
Streaming TV gratis sul PC
Per guardare la TV in streaming sul tuo computer, qui puoi trovare tutti i collegamenti ai siti internet delle emittenti italiane che trasmettono i propri programmi in chiaro.
- Rai.tv - da qui potrai guardare in diretta streaming tutte le emittenti Rai del digitale terrestre, nonché i programmi on-demand (inclusi film ed alcune serie TV internazionali). Si accede alle dirette TV semplicemente cliccando sulla voce Dirette TV (in alto a sinistra) e scegliendo il canale da riprodurre. Per visualizzare i contenuti on-demand ci sono le categorie elencate nella homepage, oppure tramite l'elenco presente nel menu Programmi on-demand. Inoltre è bene sottolineare l'ulteriore servizio Rai Replay che permette di guardare quasi tutti i programmi mandati in onda dalle emittenti Rai negli ultimi 7 giorni.
- Video Mediaset - qui potrai guardare Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24 in diretta streaming, ma solo dopo aver creato un account gratuito. Effettua la registrazione cliccando in primis su Login (in alto a destra), e poi su Registrati. A questo punto segui tutti i passaggi guidati ed, infine, clicca sul link di conferma che ti verrà inviato via mail. Una volta completata tutta la procedura di registrazione, potrai vedere le dirette dei canali Mediaset, basterà semplicemente cliccare sul logo di una delle emittenti disponibili situate in alto. Su Video Mediaset avrete a disposizione tutte le serie e gli show televisivi prodotti da Mediaset da guardare on-demand. Per questi ultimi non è necessaria la registrazione, e potete benissimo sfogliarne i contenuti dalla sezione On-demand tramite i menu a tendina collocati in alto.
- La7.tv - da questo sito potrai guardare La7 in diretta ed anche i programmi principali on-demand. Cliccando su La Settimana troverete i programmi mandati in onda nell'ultima settimana da La7 e La7d, mentre in Archivio Cult potrete rivedere alcune trasmissioni storiche di quest'emittente.
- DPlay (Discovery Italia) - questo è il sito di Discovery Italia che incorpora a sé i programmi di tutte le emittenti del gruppo, ossia Realtime, Dmax, Focus, Canale NOVE (ex Deejay TV), Giallo, K2 e Frisbee. Per accedervi, dalla sua pagina iniziale basterà cliccare sulla voce Programmi per visualizzare l'elenco di tutti i programmi disponibili on-demand, oppure puoi fare click sul menu Canali da cui potrai decidere quali programmi guardare. Nella sezione dedicata Kids si trovano anche contenuti adatti ai bambini, cioè quelli relativi ai canali K2 e Frisbee.
- Cielo TV - emittente generalista di Sky Italia del digitale terrestre, Cielo è qui visibile in diretta streaming. Inoltre propone alcuni sketch delle trasmissioni più popolari del momento (nella sezione Video).
- TV8 - Anche TV8 si cataloga come emittente generalista di Sky Italia. Propone una variegata moltitudine di film e serie TV americani, show originali come Italia's Got Talent ed eventi sportivi quali ad esempio le gare di MotoGP. Accedere alla diretta è semplicissimo: basta cliccare su Streaming in alto a destra.
- SKYTG24 - canale interamente dedicato alle news, anche SkyTG24 è visibile in diretta streaming cliccando su Guarda la diretta (in alto a destra).§
- Paramount Channel - Paramount Channel manda in onda numerosi film e serie TV americane, anche quelle più recenti. Tramite questo sito possiamo guardare la diretta streaming cliccando su Diretta TV (in alto); è anche possibile vedere alcuni film in modalità on-demand. La lista dei film accessibili per la visione on-demand è raggiungibile cliccando su Video (in alto a sinistra) e selezionando la voce Film in streaming.
- TV2000 - anche l'emittente della Conferenza Episcopale Italiana ci dona l'accesso libero alla visione delle trasmissioni in diretta streaming e di alcuni dei suoi programmi on-demand.
- Alice.tv e Alice Lifestyle - due emittenti che parlano di cucina e lifestyle, i cui siti consentono di guardare le trasmissioni in diretta streaming, oltre che alcuni episodi di programmi on-demand.
- Marcopolo - ecco un canale che si occupa di cultura e viaggi che ci permette di accedere sia allo streaming live che alla visione di contenuti on-demand.
Emittenti internazionali e regionali
Se vi piace guardare canali TV internazionali, vi consiglio vivamente di visitare il sito Internet TVDream. Qui sono messi insieme (ma ordinatamente) i collegamenti alle principali emittenti europee e statunitensi che trasmettono in chiaro su Internet (come ad esempio BBC, France24, Telecinco). Si possono trovare qui anche le emittenti italiane in streaming, sfogliando in base alla categoria, o in base alla regione di provenienza.
Streaming TV gratis su smartphone e tablet
Se per te è più comodo guardare film, serie e show televisivi dal tuo tablet, non c'è problema! Diverse tra le emittenti di cui abbiamo già parlato hanno già messo a disposizione degli spettatori le opportune applicazioni tramite le quali sarà possibile guardare i programmi che ti interessano in streaming, sia su tablet che su smartphone.
- Rai.tv - la app ufficiale della Rai per guardare lo streaming e i programmi on-demand. Disponibile per Android, iOS e Windows Phone, essa include una funzione per salvare offline i programmi realtivi alla visione on-demand.
- Mediaset - app ufficiale di Mediaset, anch'essa offre la diretta streaming, e per questa bisogna autenticarsi creando un account gratuito. È disponibile per Android, iOS e Windows Phone.
- Mediaset On Demand - questa app consente di accedere ai contenuti on-demad di Mediaset, quindi a tutte le fiction, le soap opera e i programmi TV. Stavolta non veniamo incontro ai film ed alle serie TV americane, qui non presenti. La app è disponibile per Android, iOS e Windows Phone.
- Dplay - applicazione ufficiale del gruppo Discovery Italia, permette di guardare i programmi di Realtime, Focus, Dmax, canale NOVE e Giallo on-demand. Disponibile per Android e iOS.
- SKYTG24 - app di SKYTG24, è disponibile per iOS e Android gratuitamente per tutti gli abbonati Sky, mentre costa 1,99 euro al mese per gli altri (ma il primo è gratis).
- TV2000 - app ufficiale per guardare TV2000 in streaming su Android e iOS.
- Italia Smart - app ufficiale di LT Multimedia, permette di vedere in streaming i canali del digitale terrestre quali Marcopolo, Alice, Leonardo, Italia Smart Eventi, Nuvolari e Alice Kochen. È gratis per i primi 7 giorni, superati i quali verrà applicato il prezzo di 5 euro al mese o 36 euro all'anno. È disponibile per Android e iOS.
- Altre emittenti - ci sono alcune emittenti, come TV8 e Paramount Channel, che non hanno ancora delle app ufficiali, tuttavia si possono guardare in streaming da smartphone e tablet collegandosi ai loro siti Internet tramite browser.
Altre emittenti internazionali e regionali
Se ti ionteressano i canali TV internazionali, puoi installare FilmOn, un'applicazione che consente di accedere a diverse emittenti in streaming di tutto il mondo. Essa è gratuita finché si guardano i canali in definizione standard, diversamente è possibile sottoscrivere un abbonamento pay per accedere anche ai canali HD. È disponibile per Android e iOS.
Un'altra app di streaming TV gratis da poter provare è TVDream per Android. Questa permette di accedere alle dirette di emittenti regionali, nazionali ed internazionali molto facilmente e velocemente.
Streaming TV gratis su altri device
Ci sono anche dispositivi come gli Smart TV ed i TV Box Android che offrono delle app per lo streaming TV gratis. E' sufficiente aprire i loro store e ricercare le applicazioni dei vari broadcaster, oppure si può fare affidamento a software come Kodi che includono numerosi add-on per visualizzare emittenti TV italiane ed estere in streaming.