Sicilia: una terra, mille sapori
La cultura gastronomica di quest’isola è un qualcosa di straordinario che si trasmette di generazione in generazione e abbraccia tutte le usanze delle persone che si sono insediate in questa splendida regione.
Essa suscita nel palato di ogni persona un’emozione unica con piatti con sapori vivaci e pieni di colori mediterranei.
Come disse la cara Carmen Consoli “Noi siciliani siamo gente piuttosto impegnativa: pensa alla caponata, un piatto unico che è una mescolanza di mille sapori.Non è significativo?”.
La Sicilia, una terra da invidiare a partire dagli ingredienti genuini per le ricette tradizionali come per esempio limoni e arance dal profumo inimitabile, formaggi molto saporiti oppure il pesce fresco dalla carne rosata che ci regala il nostro mare.
Chi arriva in Sicilia e assapora il paesaggio e i piatti tipici con ingredienti che provengono da questa terra meravigliosa non vuole più andarsene via.
Nel momento in cui si assaporano dei piatti come le melanzane alla parmigiana, la pasta con il sugo fresco fatto a mano dai pomodori del proprio orto, la cassata siciliana, il cannolo, la granita, gli arancini è come se in quell’istante quel boccone ti trasportasse in un paradiso di sapore e gusto, in cui capisci che ciò che stai mangiando è un capolavoro nato tramite i sacrifici dei lavoratori che hanno coltivato questa terra con tanto amore.
E grazie al suo clima mite l’isola riesce a regalare tanti frutti particolari che altri Paesi possono solo invidiare.
Lorena Gambini – Coccahs