Shakhtar-Juventus: le probabili formazioni ufficiali, con o senza biscotto?
Mercoledì da leoni, recita un noto spot della Champions League e per la Juve di Antonio Conte (ormai manca qualche giorno al ritorno del tecnico leccese sulla panchina bianconera) sarà tale in terra russa, ad attendere l'undici torinese ci sarà la squadra allenata da una vecchia conoscenza del calcio italiano, il rumeno Mircea Lucescu che non è nuovo ad imprese contro le italiane, l'ultima nella massima competizione internazionale fu qualche anno fa quando lo Shakhtar eliminò la Roma di Ranieri battendola nella doppia sfida internazionale.
Questa sera alla Donbass Arena la Juventus si giocherà l'accesso agli ottavi di finali della Champions League con la possibilità di staccare il pass al primo posto del girone, posizione che potrebbe riservare ai bianconeri un sorteggio più abbordabile sulla carta. Da giorni Shakhtar Donetsk-Juventus è una sfida molto chiacchierata, l'ipotesi del "biscotto" europeo, il pareggio darebbe ad entrambe la possibilità di staccare il biglietto per ottavi (gli ucraini anche in caso di sconfitti sarebbero già qualificati) è stato da più parti rivendicato specialmente in terra britannica, il Chelsea guarderà attentamente questa partita perchè i blues sono ancora in corsa.
Lucescu ha di fatto allontanato un pari e patta, lo Shakhtar se la giocherà perchè vuole ottenere il primato nel girone e battere la Juve che rappresenta sempre un prestigio di grande livello. Poco turn over del tecnico rumeno, Alessio che sostituisce Conte per l'ultima gara ufficiale, riproporrà un 3-5-2 con Buffon fra i pali, difesa a tre con Chiellini, Bonucci e Barzagli, a centrocampo da destra a sinistra Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah, in avanti la coppia Giovinco-Vucinic.
LE PROBABILI FORMAZIONI SHAKHTAR DONETSK-JUVENTUS:
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov, Srna, Kucher, Rakytskyy, Rat, Hubschmann, Fernandinho, Alex Texeira, Mkhiataryan, Willian, Eduardo. A disposizione: Kanibolotsky, Shevchuk, Stepanenko, Ilsinho, Kobin, Gai, Devic. Allenatore: Lucescu.
Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah, Vucinic, Giovinco. A Disposizione: Storari, Marrone, De Ceglie, Giaccherini, Isla, Quagliarella, Matri. Allenatore: Alessio.
Arbitro: Jonas Eriksson (SWE)
Gianfilippo Bonanno