Sesso: i cibi che ti aiutano a farlo meglio
Può sembrarti strano, ma l'intero mondo della sessualità passa anche dalla tavola!
Quando si parla di "prestazioni", abbiamo a che fare con un cocktail composto da diversi fattori, tra cui quelli psicologici, emotivi, ormonali e cardiovascolari. Un'alimentazione selezionata potrà apportare il giusto dosaggio dei fattori appena elencati affinché possiate trovare, ed allo stesso tempo donare, il culmine del piacere a letto! E questo perché come detto poc'anzi, la salute sessuale va di pari passo con quella alimentare.
I cibi che a questo punto sarai curioso di scoprire, e magari anche ansioso di inserire proprio nella tua dieta sono i seguenti:
- Hamburger di vitello: essendo pieno zeppo di vitamine relative al gruppo B, di cui il fabbisogno necessità in situazioni di stress come può essere l'ansia da prestazione, potrebbe compensare soprattutto se sei ancora alle prime armi ed insicuro, o hai paura di fare cattive figure. Soprattutto grazie alla vitamina B3 (importantissima per quanto riguarda la sintesi degli ormoni sessuali quali testosterone e progesterone), aiuta a mantenere il corretto equilibrio del sistema nervoso.
- Pane integrale: da accompagnare preferibilmente all'hamburger di cui abbiamo appena accennato, nel pane integrale trovi la cosiddetta "vitamina della mente"; si tratta della vitamina B1, la quale sarà responsabile del mantenimento di controllo e della rilassatezza, anche in momenti un pochino più complicati.
- Sedano: questo alimento contiene androstenone, ossia un particolareferormone maschile che ti fa diventare (all'olfatto di una potenziale partner) inconsapevolmente irresistibile. Potrebbe essere questo il richiamo sessuale che ti rende più affascinante.
- Fragole: col loro contenuto considerevole di vitamina C fai il pieno di fertilità! Recenti studi dell'Università del Texas hanno dimostrato che assumendo circa 1000 mg di vitamina C al giorno, nell'arco di 2 mesi i livelli di sperma (attivo e vitale) saranno incrementati di ben il 60%.. e questo negli uomini NON FERTILI!
- Frutti di bosco: inserendoli nella dieta potresti dire addio al viagra, ed ottenere risultati ben migliori di quelli forniti dalla nota pillola blu. Dalle more, ai mirtilli ed ancora ai lamponi fai il pieno di fibre, le quali ti ripuliscono il sangue del colesterolo in eccesso. Di conseguenza, avendo le arterie più libere, l'afflusso di sangue al pene sarà maggiorato.
- Parmigiano: prevalentemente ricco di calcio e fosforo, è un ottimo alimento che ti garantisce una riserva energetica muscolare e aumenta la libido. Ti aiuta moltissimo nell'ottimizzazione delle proprie capacità di contrazione muscolare che regolano l'eiaculazione. Inoltre va a favorire il rilascio della serotonina, un ormone che ti permette di rilassarti, scacciando tensioni ed ansie varie.
- Cereali: presentando vitamine dei gruppi A,B e C, i cereali sono un ottimo alimento che ti permette di mantenere la massima efficienza del sistema nervoso, il quale viene coinvolto proprio nella stimolazione del desiderio e del piacere sessuale.
- Frutta secca: mandorle, pistacchi, noci e pinoli, essendo carichi di grassi omega 3, non solo abbattono i livelli di colesterolo in eccesso nel sangue, bensì rafforzano sempre più l'endotelio, ossia una membrana interna dei vasi sanguigni; in questo modo si previene efficacemente il rischio di disfunzione erettile. Infine, per quanto riguarda i pinoli in particolare, la presenza dell'arginina garantisce l'erezione poiché provoca la vasodilatazione.
Gaetano Bellissima