Serie A: Juve-Inter, è sfida scudetto! A Parma non si doveva giocare
Si avvicina il derby d’Italia fra Juve e Inter e tornano i fasti di un tempo quando nerazzurri e bianconeri lottavano a due per la corsa verso il titolo. La Juve, soffrendo batte in extremis il Bologna, l’Inter recupera lo svantaggio e supera la Samp. Il mercoledì di campionato ha sancito che nella corsa verso il titolo, solo l’Inter, al momento, insegue la Juve, perchè Napoli e Lazio, dopo un avvio scoppiettante sono troppo legati ai goal dei loro bomber principi, Cavani da una parte, Klose dall’altra.
Sprofonda la Roma a Parma, così titolano i maggiori quotidiani sportivi ma secondo voi è stato giusto giocare su un terreno di gioco che al 30° del primo tempo era quasi interamente impraticabile? Non per partito preso o per fede calcistica, a Parma non si poteva giocare e la Roma che tecnicamente è superiore alla squadra emiliana ha sofferto troppo il campo, i giallorossi reduci dalla rimonta interna potevano perdere lo stesso al Tardini ma la Roma fin quando il terreno ha retto, era in vantaggio poi il tracollo con l’uno-due emiliano frutto di due “assist della pozzanghera” che ha mandato all’inferno i giallorossi nella notte di Halloween. Zeman è attaccato da tutti, alcuni prevedono un addio anticipato, è l’unico maestro di calcio che oggi allena in serie A!
Tornando al resto dei risultati, sfortunato il Catania che fino alla fine conduceva in casa dell’Udinese, Di Natale con una doppietta salva i friulani. Grande vittoria del Cagliari che ha demolito il Siena, il Toro mostra le corna e blocca in casa la Lazio, il Chievo supera il Pescara. Il Napoli orfano di Cavani perde a Bergamo in casa di un’Atalanta cinica e ben disposta in campo, i partenopei soffrono troppo il mal di goal quando non c’è il Matador e la seconda piazza si allontana.
Gianfilippo Bonanno