Selinunte: scoperta una grande zona industriale appartenente all’antica colonia greca
E’ stata recentemente scoperta la zona industriale greca appartenente all’antica colonia di Selinunte, tirata fuori dagli innumerevoli strati del tempo che ne hanno celato l’esistenza per tutti questi anni.
Proprio sulla costa sudoccidentale della Sicilia infatti sono stati rinvenuti ben 80 forni, tra cui uno in particolare, che con i suoi 17 metri di diametro supera tutti quelli che erano precedentemente stati scoperti: tale fornace è attualmente la più grande mai stata ritrovata in un’antica città greca, secondo quanto affermato a Discovery News da Martin Bentz dell’università di Bonn, in Germania.
Risalente al 550 a.C., si tratta del più grande laboratorio di ceramica di antichità greca mai rinvenuto fino ad oggi, il quale si trova su un’aerea che è stata appositamente isolata per la tutela dei residenti e degli stessi scavi.
Costruito attorno ad un cortile centrale, l’intera costruzione supera i 3900 metri quadrati, ed è quindi di gran lunga il laboratorio più grande del mondo greco antico che conosciamo.
Gaetano Bellissima