Sei diabetico? Ecco la lista degli alimenti più salutari per te!
Se hai il diabete, il corpo non può produrre o utilizzare correttamente l'insulina, cosa che porta a livelli elevati di glucosio nel sangue.
Una dieta sana aiuta a mantenere la glicemia ad un livello adeguato, e la scelta di cibi benefici è determinante in questo senso.
Allo stesso tempo, ci sono alcuni alimenti da evitare se si ha il diabete e ci sono alcune linee guida nutrizionali da seguire.
Una dieta sana per le persone con diabete dovrebbe includere il limitare l'assunzione di alcol, mangiare meno grassi, limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di zucchero, mangiare piccoli pasti durante il giorno e mangiare varietà di frutta e verdure.
Ecco un elenco di alcuni degli alimenti che si raccomanda di consumare.
- Avena
E' stato dimostrato da alcuni studi che una dieta ricca di cereali integrali e alimenti ricchi di fibre riduce il rischio di diabete tra il 35 e il 42%.
La farina d'avena contiene un sacco di fibra solubile, che aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo.
Fagioli
I fagioli contengono proteine, carboidrati di qualità e fibra solubile che aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Quando è possibile, combinare carboidrati con proteine o grassi sani.
Mele
Uno studio rileva che le persone che mangiano cinque o più mele a settimana hanno un rischio inferiore del 23% di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle persone che non ne assumono.
Una mela contiene circa 3 grammi di fibre, perciò sono altamente raccomandate per le persone con diabete, inoltre questa frutta contiene antiossidanti.Asparagi
Gli asparagi contengono un antiossidante chiamato glutatione, che aiuta con varie malattie, tra cui il diabete, le malattie cardiache e il cancro.
Mirtilli
I mirtilli contengono flavonoidi, noti per i loro benefici per la salute, tra cui la salute del cuore, contengono anche fibra che riduce il rischio di diabete in quanto aiuta a mantenere i livelli di glicemia.Broccoli
I broccoli, così come cavolini di Bruxelles, cavolo, cavolfiore e cavolo cinese contengono composti contenenti zolfo, conosciuti come glucosinolati, che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.Mandorle
Le mandorle non salate sono a basso contenuto di carboidrati e grassi monoinsaturi e contengono magnesio.
Uno studio della Harvard University ha scoperto che un elevato apporto di magnesio al giorno riduce il rischio di sviluppare diabete del 33%.
Altri alimenti, oltre alle mandorle, possono essere semi di zucca, spinaci e bietole, che sono anch'essi ricchi di magnesio.
Carote
Le carote sono un buon alimento perché contengono un sacco di vitamina A e beta-carotene.
Le carote sia crude che cotte sono una buona opzione per ogni momento della giornata.
Semi di lino
Contiene acido alfa-linolenico (ALA), che può essere convertito in acidi grassi omega-3.
I semi di lino sono una buona fonte di antiossidanti che hanno dimostrato di aiutare a prevenire le malattie cardiache.
Aglio
Sono molti i benefici dell' aglio, e uno dei punti forti è che può aiutare a ridurre la pressione alta, un altro fattore che può causare malattie cardiovascolari.Cavolo
Cavolo e verdure a foglia verde sono associati a un minor rischio di contrarre il diabete di tipo 2 secondo gli studi che sono stati condotti.Avocado
L'avocado contiene grassi monoinsaturi sani per il cuore, che possono migliorare i livelli di colesterolo diminuendo il rischio di malattie cardiache.