Seconda casa sulle Alpi: affittarla e trarre qualche vantaggio
Chi possiede una seconda casa in montagna può valutare l'opzione di affittarla per guadagnare qualcosa in più e arrotondare lo stipendio. Molte volte infatti una casa sfitta pesa sul bilancio familiare e le spese sono davvero troppe per lasciarla chiusa e inutilizzata. Questo spesso riguarda le zone di montagna dove si possono trovare numerose case che vengono usate solo nel periodo invernale come casa vacanze, restando chiuse tutto il resto dell'anno.
Come ogni cosa è bene però valutare anche i pro e i contro di questa soluzione. Prima di tutto è stato dimostrato che la somma che si ricava con l'affitto è utile per pagare buona parte del mutuo di una casa di proprietà. Chi ha una rata più bassa riesce addirittura a coprire l'intera somma mensile senza rimetterci niente. Questo perché tutte le spese dell'appartamento sono a carico dell'affittuario così come i consumi ed eventuali oneri di riparazione.
Se la casa è situata in una località turistica in particolare come la zona delle Alpi, sarà ancora più semplice affittarla soprattutto nei periodi invernali e a ridosso delle feste natalizie quando le zone di montagna vengono prese d'assalto dai villeggianti. In questi casi si può affittare l'immobile ai turisti anche per periodi brevi ad un prezzo maggiore e magari affidarsi ad un'agenzia seria per poter selezionare i clienti.
Spesso, quando ci si trova a dover mettere un immobile in affitto, il pensiero maggiore è quello di doverlo lasciare in mano a degli sconosciuti che potrebbero danneggiarlo. Ecco perché prima di procedere alla locazione bisogna valutare con cura la persona o la famiglia a cui andrà locato e magari valutare anche un'assicurazione sulla casa che potrebbe tornare utile in caso di problematiche. Affittare una casa senza l'intermediazione di agenzie, dà la possibilità al proprietario di parlare direttamente con la persona interessata all'immobile e farsi già un'idea preliminare. In questo modo si potranno selezionare le persone che risulteranno più affidabili e valutare le loro proposte. Per avere ulteriori garanzie si potrà anche richiedere, al momento della stipula del contratto, di versare un deposito cauzionale che in genere comprende 2 o 3 mensilità.
Un altro passo importante è stabilire in quale periodo si intende affittare la casa. In genere le case sulle Alpi sono molto richieste in inverno, ma non mancano le offerte anche nei periodi estivi, soprattutto se il luogo offre delle attrazioni turistiche attive tutto l'anno. Naturalmente se si affitta nel periodo invernale, vista la richiesta maggiore, si può stabilire un canone più alto data l'alta stagione.
Ad ogni modo è necessario valutare anche il tempo che si può dedicare all'organizzazione e quindi decidere se affidarsi ad un'agenzia immobiliare che si occuperà anche del disbrigo di tutte le pratiche e di far visionare la casa ai possibili affittuari.
Per essere sicuri di trovare un locatario in tempi brevi, occorre sistemare l'appartamento in modo che sia pulito e in ordine. La prima cosa che in genere si guarda quando si deve scegliere una casa in affitto è la pulizia e la possibilità di poter usufruire dell'immobile senza avere vincoli né di orari né di spazi.
E' bene quindi concentrarsi sull'arredamento in modo da rendere l'appartamento accogliente e comodo per il turista. Ogni camera deve essere dotata di mobili a sufficienza per sistemare abiti e suppellettili e di un giusto impianto di illuminazione. Una casa ampia, luminosa ed accogliente è sicuramente più appetibile.
Per assicurarsi che non manchi proprio nulla, l'immobile dovrebbe essere dotato anche di lettini per bambini, visto che sono molte le famiglie con figli piccoli che affittano una casa in montagna. A tal proposito si potrebbe acquistare una piccola culla o un letto a castello, da usare all'occorrenza.
Altri elementi necessari sono il corredo di asciugamano per il bagno e le lenzuola, comprese di coperte, per ogni camera da letto. Il bagno e la cucina devono essere dotati di tutti gli elettrodomestici necessari come la lavatrice, un asciugacapelli, un televisore ed un forno, nonché pentole e stoviglie varie.
A questo punto, dopo essersi assicurati che la casa sia pronta e che non manchi proprio nulla, si può procedere alla ricerca di possibili affittuari. In genere nelle località turistiche si potrebbe usare il passaparola, ma un mezzo molto efficace sono gli annunci pubblicitari sia sulle riviste specializzate che sui siti internet dedicati agli immobili.
E' necessario in ogni caso scrivere un annuncio chiaro, che contenga tutte le informazioni necessarie, per evitare ai turisti di incorrere in spiacevoli sorprese. Se si decide di affittare l'immobile personalmente e senza agenzie, bisogna dimostrarsi sempre disponibili e reperibili. I turisti infatti potrebbero telefonare o scrivere una mail in qualsiasi orario per chiedere delle informazioni in più o per visionare l'immobile.