Satellite “Goce”: scampato pericolo!
L’ impatto con l’atmosfera ha fatto disintegrare il satellite Goce, evitando gravi danni per il nostro pianeta, e soprattutto per persone e strutture. E’ cosi terminata l’avventura del satellite, circa alle ore 1:00 di lunedì 11 novembre.
Goce aveva portato non poca preoccupazione tra la gente poiché non se ne conoscevano luogo e data precisi dei possibili impatti. Nonostante fin da subito l’Agenzia Spaziale Europea aveva considerato l’eventualità che alcuni frammenti del satellite si potessero schiantare in zone popolate, il pericolo è stato sviato dalla disintegrazione avvenuta al contatto con l’atmosfera.
Il 21 ottobre il satellite, finita la missione, rimase a corto di carburante e nelle ultime tre settimane era sceso progressivamente; si stima che solo il 20 % abbia raggiunto la superficie terrestre. Il rientro nell’atmosfera terrestre su un passaggio di un orbita discendente si estendeva attraverso la Siberia, l’Oceano Pacifico occidentale, l’Oceano Indiano orientale e l’Antartide. Una campagna internazionale che coinvolge il Comitato Inter-Agenzia Spaziale Debris Coordination e Office Space Debris dell’ESA è stata responsabile del monitoraggio del rientro di Goce.
Il satellite fu lanciato il 17 marzo 2009 con lo scopo di elaborare una mappa gravitazionale del geoide terrestre.
Pietro Dario Cuguttu