Sant’Ippolito: 15esima edizione di “Scolpire in piazza”
“Scolpire in Piazza“, evento internazionale dedicato alla scultura su pietra arenaria, è ora arrivato alla sue 15esima edizione, organizzato dal comune di Sant’Ippolito, in collaborazione con Pro Loco.
Da ieri, e fino al 27 luglio, nel cantiere tra le 9.00 e le 18.00, operano tre artisti di caratura internazionale: Dominika Griesgraber (Polonia/Francia), Rumen Dimitrov (Bulgaria) e Federico Pozuelo (Spagna), al fine di realizzare sculture in arenaria che saranno destinate ad essere immesse in spazi pubblici.
Accanto al cantiere vi sono le sale della “BiblioS” (Biblioteca di Sant’Ippolito), in cui si può accedere alla mostra-concorso con i lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata, partner della manifestazione già dal 2008, con opere innovative suscitanti grande interesse, realizzate con diversi tipi di materiali e presentanti diverse modalità di espressione.
Il Comune di Sant’Ippolito darà due assegni di studio agli allievi che hanno realizzato le opere migliori (un allievo per ogni accademia).
Quest’anno prende il via anche un’ulteriore collaborazione con il Liceo Artistico Apolloni di Fano che darà man forte a questa edizione per consentire di realizzare un reportage fotografico con occhi “più giovani” sul lavoro degli scultori invitati all’evento.
Le fotografie saranno passate giorno per giorno in successione su uno schermo ed successivamente verranno utilizzate per il catalogo delle opere di prossima pubblicazione.
Nel week-end che culminerà questa 15esima edizione, l’accoglienza del pubblico sarà affidata ad un programma ultraricco di spettacoli, performance, laboratori, mostre e proposte di enogastronomia.
Il programma
- Venerdì 25 luglio si aprirà la mostra “Fotografia e scultura: arte nell’arte” di Marco Michelini nella Chiesa del Castello, mentre nella Piazza della Rocca si svolgerà l’”Incontro con l’Artista” Giancarlo Bugarin (scultore, pittore e poeta), con la partecipazione dell’attore Francesco Testi, dello storico dell’arte Francesco Rossi e dello storico Renzo Savelli. Tutto ciò a cura dell’associazione culturale Santippolitofesta.
- Sabato 26 luglio: inizierà nel pomeriggio il “Lievi Pietre“, uno spazio dedicato ai bambini ed ai ragazzi per laboratori e letture; nel centro storico gli Artisti e Artigiani di Sant’Ippolito si daranno da fare con i lavori in pietra realizzati coi nuovi scalpellini locali. Tra questi saranno presenti Natalia Gasparucci, Filippo Ferri e Dario Battistoni; inoltre si potrà assistere anche alle maioliche decorate di Gloria Villanelli e alle foto artistiche di Ylenia Gasperini. Ma non è finita qui! Infatti ci saranno anche due laboratori-esposizione con gli allievi del XXII corso per la lavorazione della pietra arenaria, inoltre a prendere parte alla manifestazione ci saranno anche i ragazzi del corso di scultura della Scuola Secondaria di Primo Grado. La stessa sera si potrà accedere alle proposte enogastronomiche dei cuochi della Pro Loco, mentre il concerto della sera sarà affidato a Cialtrontrio and the Bigbanda, i maghi del neo-swing che rileggono alla grande la tradizione musicale italiana ed internazionale della prima metà del ‘900.
- La domenica (27 luglio) si aprirà con la consegna degli attestati di partecipazione agli scultori in residenza e degli assegni di studio ai ragazzi delle Accademie di Belle Arti. Alle 21.15 nella Piazza del Mercato inizierà lo spettacolo “Champagne” della giovane Chiara Vitale, un momento di teatro-circo con evoluzioni in altezza. Il concerto finale di Scolpire in Piazza 2014 prevede protagonisti gli Obelisco Nero, splendida ed affollata banda di appassionati delle melodie popolari di mezza Europa (con forti influenze mediterranee).
“Scolpire in Piazza” è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale con Pro Loco Sant’Ippolito, la partecipazione dell’Associazione delle Arti di Saltara. La manifestazione è inserita nel Sistema Provinciale Arte Contemporanea (SPAC); e con il sostegno della Regione Marche, e con il patrocinio di UPI Marche, ANCI Marche, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Sistema Turistico Pesaro Urbino.
Gaetano Bellissima