Salute, i rimedi per il mal di schiena
Il problema del mal di schiena è molto diffuso, specie tra chi lavora in ufficio, stando 8 ore al giorno seduto. Non proprio il massimo per la colonna vertebrale!
Esistono comunque alcune soluzioni per rimediare al tanto odiato mal di schiena: per prima cosa ti consigliamo di consultare gli esercizi da fare se si sta seduti a lungo (si tratta di due esercizi da svolgere anche comodamente a casa che ti aiuteranno a contrastare i problemi correlati all'intera colonna vertebrale).
Ricorda di passare meno tempo seduto! Certo non passeggiando tra gli uffici dell'azienda in cui lavori, ma puoi benissimo alternare tempi da seduto a tempi in piedi quando i compiti da svolgere lo permettono. Secondo alcuni studi si evince un netto miglioramento generale della salute se passi da una vita completamente sedentaria ad una solo "più saltuariamente" sedentaria: passare più tempo in piedi infatti consente di bruciare circa il 20% di calorie in più rispetto a stare seduto, perfezionando inoltre la postura.
Una soluzione affiancabile a questi primi suggerimenti potrebbe benissimo essere quella di cambiare scrivania, comprandone una regolabile in altezza. Allo stesso modo si può ordinare uno sgabello altrettanto regolabile; al fine di mantenere come si deve la postura, è consigliabile pure l'utilizzo di una piattaforma da mettere sotto i piedi.
Puoi iniziare le prime ore di lavoro rimanendo in piedi i primi 15 minuti, aumentando gradualmente di giorno in giorno il tempo, finché da 15 non riuscirai a passare a 45 minuti! All'inizio potranno appesantirsi i piedi, ma col tempo ti abituerai e potrai acquisire una postura migliore, dicendo infine addio al maledetto mal di schiena.