Salute: buoni motivi per mangiare le prugne, proprietà e benefici
Il prugno europeo (chiamato anche "susino") è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la quale produce il frutto che conosciamo col nome di "prugna". Questo frutto, mangiato fresco, contribuisce ad un apporto influente di vitamine A, B1, B2, C, oltre che di alcuni sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio: tutti componenti importanti per la salute! Tra i principali benefici, ne abbiamo catalogati 5, tutte proprietà da non sottovalutare:
- Antiossidanti: la prugna è ricca di sostanze antiossidanti, il che contrasta l'insorgenza di malattie cardiache, malattie dell'intero apparato cardiovascolare e del cancro. Tra questi, alle antocianine che compongono le prugne sono attribuite le principali responsabilità di promotori della salute.
- Zucchero nel Sangue: con il loro alto contenuto di fibre (sia insolubili che solubili), le prugne hanno la capacità di impedire che i livelli di zucchero nel sangue sbalzino all'improvviso; regolando e mantendo i livelli di zucchero nella norma, questo frutto è consigliato per chi è diabetico.
- Intestino regolarissimo: grazie proprio alle fibre insolubili presenti nelle prugne, esse vengono ben indicate in caso di problemi di stitichezza (anche ostinata), fungendo da ottimo lassativo e, peraltro, prevenendo stitichezze future; ma c'è di più: sempre inerente all'apparato digerente, bisogna riconoscere che il succo di prugna dà alimento ai batteri "buoni" presenti nell'intestino: cosa non da poco, poiché questi sono fondamentali per il corretto funzionamento del colon.
- Vitamine e Minerali: grazie ai contenuti di ferro, potassio, vitamina K, vitamina A, beta-carotene, riboflavina, niacina, tiamina, calcio, zinco, magnesio, fosforo e selenio, possiamo definire le prugne come ottimi "integratori" naturali, toccasana per la salute, oltre che d'importanza elevata grazie all'apporto di queste sostanze, da un punto di vista nutrizionale, per il corpo umano.
- Protezione del Cuore: grazie alla presenza del potassio, le prugne giocano un ruolo in prima linea nella protezione del nostro "organo dell'amore", regolando la pressione del sangue e contribuendo al corretto funzionamento del sistema di pompaggio del cuore, prevenendo infarti e ictus.
E se questi 5 motivi non sono bastati a farti mangiare le prugne, abbiamo deciso di regalartene un sesto: questo frutto ti aiuta enormemente a perdere peso! Se stai pensando di dimagrire, buttando giù qualche chiletto, allora dovresti sapere che la prugna ha la capacità di farti perdere appetito, facendoti consumare meno cibo, rivelandosi un ottimo alleato nel controllo del peso!