Salute, 5 motivi per mangiare il melone: proprietà e benefici
Il melone è un frutto ricco di vitamine e minerali, composto per il 95% di acqua, ed ha poteri benefici per la salute. L'elevato contenuto di acqua conferisce al melone il potere di rinfrescarci, sollevandoci dall'afoso caldo estivo. Ottimo contro il bruciore di stomaco, è anche considerato utilissimo per depurare i reni.
Nel melone sono presenti sali minerali quali ferro, calcio e fosforo. Le vitamine di cui si compone sono vitamina A, B e C. Tra i suoi segreti, melone contiene una sostanza anticoagulante, la quale previene la possibile formazione di grumi nel sangue, cause di infarti e ictus.
Secondo alcune ricerche scientifiche susseguitesi negli ultimi anni, il succo del melone amaro può essere ottimo alleato nel trattamento del cancro al pancreas.
5 buoni motivi per mangiare il melone
- Prevenzione del cancro: essendo ricco di carotenoidi, il melone è un alimento che si presta benissimo alla prevenzione del cancro, in particolare minimizza le probabilità di rischio di tumore ai polmoni.
- Prevenzione di infarti ed ictus: l'adenosina contenuta nel melone garantisce la fluidità del sangue, riducendo il rischio di infarti ed ictus.
- Benefici digestivi: il melone stimola i meccanismii intestinali; i minerali presenti in esso contribuiscono ad eliminare l'acidità eccessiva dell'organismo, favorendo la digestione.
- Fonte di energia: grazie al suo contenuto di zuccheri naturali, è un'ottima fonte di energia, ma ciò è dovuto anche per al suo apporto di vitamina B, fondamentale per la produzione di energia dell'organismo.
- Benefici per i reni: grazie all'elevato contenuto d'acqua, possiede ottimi poteri diuretici, favorendo il mantenimento della salute dei reni. Se unito a del succo di limone, il melone può contrastare efficacemente la gotta.
Si consigli di consumarlo a colazione per una maggiore azione benefica.