Russare, i rimedi migliori per smettere
Chi russa non è il solo ad avere disturbi.
Capita infatti che il partner che sta di fianco non riesca a dormire per il troppo chiasso che rimbomba nella camera da letto.
Il rumore di chi russa deriva in primis dalla posizione del soggetto: chi dorme in posizione supina (a pancia in su) è maggiormente propenso a russare, poiché avviene uno spostamento della lingua all'indietro con il collasso del palato che favorirà uno restringimento per il passaggio dell'aria.
Più si invecchia, più si russa. E' dimostrato infatti che dopo i 60 anni di età la persona tende sempre più a questo fenomeno, mentre fino ai 40 anni gli uomini che russano sono il 25%, le donne solo il 14% circa.
Ma quali sono le cause del russare? Come accennato, chi dorme in posizione supina con ogni probabilità tenderà a russare. Alcuni rimedi sfruttano infatti proprio la terapia posizionale per evitare di assumere questa posizione e quindi impedire il collasso del palato.
Chi dorme di fianco, infatti, aumenta la distanza tra lingua e gola e riduce fino al 90% la vibrazione che causa il russamento.
Tra i rimedi per smettere di russare che sfruttano questo concetto vi sono infatti dei cuscinetti posti sulla schiena che inducono ad assumere la corretta posizione durante il sonno.
E' ovvio che anche il peso influisce sul problema, quindi un soggetto in sovrappeso avrà più probabilità di russare rispetto ad uno in normopeso. Altri fattori incidenti sono poi il naso chiuso per raffreddore, il fumo,l'alcol o l'ipertensione.
Le soluzioni consigliate sarebbero (per casi meno gravi) l'uso di un cerotto nasale o due cuscini per favorire la respirazione.
Giusy Certa