Rimedi naturali in caso di emorroidi: ecco come liberarsi di questa sofferenza
Le emorroidi sono uno dei problemi più comuni nella nostra società. Questo disturbo provoca molto bruciore, prurito e dolore. Questa condizione si verifica nelle vene che passano nel retto e nell'ano, ne consegue un sacco di dolore e disagio, ed è dovuta a cause diverse; è perciò che vi forniamo alcuni consigli per curare questo male ed iniziare finalmente a sentirsi più sollevati. La costipazione è proprio la causa di questo squilibrio, perché proprio le emorroidi emergono attraverso lo sforzo di defecare, una volta che abbiamo premuto più del solito la zona pelvica e rettale. Anche le persone che non soffrono di questo squilibrio è bene che stiano attente, mangiando cibi sani e con abbondanza di fibra, come avena, crusca di grano ed erba medica, per evitare che ci facciano visita questi ospiti fastidiosi come le emorroidi.
Rimedi 100% naturale per le emorroidi
- Aloe vera: tagliare un pezzo di aloe vera e applicare il liquido che fuoriesce più volte al giorno, dopo l'evacuazione. Si consiglia di pulire la zona prima dell'applicazione.
- Camomilla, equiseto, querce e marrubio: far bollire una manciata di queste erbe cinque minuti per far rilasciare le loro proprietà. Quando l'acqua è fredda metterlo in un contenitore e immergere la zona interessata per dieci minuti. Si sentirà molto sollievo.
- Bietole: lavate di un mazzo di bietole bene e lasciatele raffreddare in frigorifero. Una volta che sono ben congelate, applicate sulla zona interessata tre volte al giorno.
- Patate: grattugiare una patata, avvolgerla in della carta e applicare più volte al giorno. Le patate hanno molte proprietà che consentono di alleviare il bruciore sgradevole ed il gonfiore.
Si raccomanda di determinare prima quale sia la causa delle emorroidi: se si tratta di sforzi eccessivi prima di evacuare o se a causa di stitichezza, in questo caso si consiglia di mangiare cibi ricchi di fibre, bere molta acqua, e di fare esercizio fisico tutti i giorni. Affidatevi ai rimedi naturali, ma ricordate sempre di farvi anche consigliare da uno specialista.