Perché ridere allunga la vita?
E se vi dicessero che una semplice risata potrebbe migliorare la vostra vita?
Ridere almeno 20 minuti al giorno infatti può non solo giovare sulla propria salute riducendo rischi di alcune malattie, ma può fungere anche da sistema "anti-invecchiamento".
Inizia la tua giornata-tipo guardandoti allo specchio e cominciando a fare le facce più buffe che puoi, cerca di muovere più muscoli facciali possibili (guance, mandibola, bocca, fronte).
Se puoi accenna un sorriso emettendo il suono della tua risata: i neuroni, specchiandosi, attiveranno la loro funzione di "imitazione" e tu finirai col ridacchiare facendo sì che anche l'aspetto della tua pelle appaia più elastica e rinnovata.
Inoltre ridere previene malattie cardiache quali ictus,infarto ed arteriosclerosi. Avviene una stimolazione, da parte del cervello, che induce a produrre sostanze chimiche, dette endorfine, che permettono all'ossigeno di giungere velocemente e al cuore e allo stesso cervello.
Queste sostanze hanno la capacità di ridurre uno stato di stress o di tensione.
La risata fa bruciare circa 10-40 Kcal, libera i polmoni da "aria impura", fa dilatare le narici consentendo un maggiore afflusso d'aria facendole restare sempre pulite, prevenendo raffreddori.
Giusy Certa