Redditest: il software che misurerà la congruità tra entrate ed uscite. Per chi non lo supera scatta il controllo
E’ stato presentato oggi dall’Agenzia delle Entrate e già sta facendo parlare molto di se: il Redditest è una sorta di auto-redditometro che ogni famiglia può usare per verificare che gli esborsi e le entrate siano congruenti. Il tutto è protetto dalla massima privacy che fornirà i risultati solo all’utente che sta usando il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Il programma userà un’interfaccia molte semplice e sarà facilmente scaricabile da internet. Il tutto protetto dalla massima privacy.
Il Redditest, secondo il sito dell’Agenzia delle Entrate, è stato presentato oggi alle ore 11 presso la sede di via Cristoforo Colombo a Roma. Lo strumento permetterà ai contribuenti di valutare la coerenza tra il proprio reddito e le spese sostenute basandosi su 100 voci divise in 7 categorie che saranno: abitazioni, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, investimenti mobiliari e immobiliari netti e altre spese significative. Alla fine del test si avranno 2 distinti tipi di risultati: uno che afferma la congruità tra ricavi ed esborsi un altro che richiamerà la nostra attenzione evidenziando una discrepanza tra il reddito ed il nostro tenore di vita invitandoci ad andare a rivedere la propria dichiarazione dei redditi prima di intoppare in problemi con il fisco.
Il Redditest non ha ancora valore di autodenuncia in quanto è uno strumento preventivo per accertare il proprio stato nei confronti del fisco. Il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è un vero e proprio test che ci interrogherà sulle 7 categorie anticipate prima dove alla fine vi sarà un risultato: di colore verde in caso di congruità; di colore rosso, segnale dall’allarme, richiamerà la nostra attenzione evidenziando una discrepanza tra reddito e tenore di vita. Tutto questo sarà protetto dalla massima privacy che permetterà al solo contribuente di verificare il risultato del proprio test senza lasciare alcuno strascico sul web.
Salvatore Di Maio