Proprietà curative della piantaggine
Con le sue grandi foglie verdi brillanti, la piantaggine ha dei semi grazie ai quali è possibile preparare dei rimedi curativi naturali.
Tratta bronchiti, raffreddori, emorroidi, guarisce irritazioni di pelle ed occhi, sono anche utilizzate per le infezioni del tratto urinario, oltre ad essere anti-infiammatoria; si trova nelle zone temperate e fredde del pianeta, e nelle zone umide; è una pianta erbacea alta circa 60 cm.
Quali sono le sue proprietà curative?
E' utile per combattere raffreddori cronici dei bronchi e contro l'asma bronchiale. Si tratta di un ottimo alleato per pulire le impurità della pelle, per infiammazione cronica dei reni, come collutorio contro le malattie della bocca e delle gengive. Perfetto per contrastare la tosse nei bambini ed anche per pertosse, incontinenza, ittero, malattie del fegato, emottisi, emorroidi, ecc. Le foglie fresche di questa pianta sono applicabili esternamente su ulcere e ferite.
Questa pianta purifica sangue, stomaco e polmoni. Il succo delle foglie schiacciate è un ottimo rimedio per ulcere, tumori e il cancro.
I principali benefici della piantaggine sono apportati in caso di influenze, raffreddori, sinusite, asma e faringite.