Proprietà curative e benefici del cacao, 4 buoni motivi per mangiare il cioccolato
Precisiamo subito che i benefici qui elencati sono apportati dall'assunzione del cioccolato fondente (stiamo parlando quindi di cacao al 100%, comunemente chiamato cacao amaro); questo perché, come confermato da numerosi studi, solo il cacao amaro contiene l'epicatechina: si tratta di un flavonoide responsabile di tenere inalterate le proprietà antiossidanti di diverse sostanze contenute nel cioccolato.
Quindi quali sono le proprietà ed i benefici del cacao?
- Come appena accennato, il cioccolato fondente (100% cacao) contiene diverse sostanze dal potere antiossidante, e perciò è un alimento ottimale affinché vengano contrastati i radicali liberi, rallentando di conseguenza il processo di invecchiamento delle cellule.
- Alcune ricerche condotte in Inghilterra confermano che assumere circa 20 grammi di cacao al giorno allunga la vita.
- Sostanze presenti nel cacao, come la tebromina e la caffeina, sono responsabili di un aumento della concentrazione, apportando un contributo migliorativo anche sulla prontezza dei riflessi.
- Ci sono ulteriori sostanze che compongono il cacao, una tra tutte la serotonina, una triptamina in grado di intervenire sul sistema nervoso apportando ulteriori benefici, specialmente se si soffre di depressione. Vale lo stesso per la tiramina, anch'essa componente del cacao amaro, anch'essa indicata per la depressione: questa sostanza è infatti impiegata per la realizzazione di farmaci antidepressivi.
Allora che aspetti a provare un buon ciambellone al doppio cioccolato?!