Proprietà e benefici dell'aglio
Stiamo per parlarvi di quella che viene considerata la panacea universale, non dovrebbe mai mancvare a casa poiché si tratta di uno dei rimedi più efficaci che la natura abbia potuto offrirci. I tibetani da sempre lo usano per farvene tisane da bere.
L'aglio appartiene alla stessa famiglia di cipolla, cipollino e scalogno. E 'usato da così tanto tempo che è difficile conoscere il Paese in cui ha avuto origine. E' stato coltivato in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo e da lì portato in America.
In Cile l'aglio è coltivato ovunque e resiste molto bene il freddo e il gelo; richiede alta umidità, soprattutto quando le foglie si stanno formando.
L'aglio del Cile è tra i più richiesti per via delle sue grandi dimensioni. Vengono piantati i "denti" nel periodo autunnale, e la raccolta è prevista tra novembre e gennaio. Il suo olio essenziale è composto da diverse sostanze chimiche contenenti zolfo, responsabile del suo odore forte.
Proprietà e benefici dell'aglio
- Si occupa di problemi dell'apparato digerente, respiratorio e circolatorio.
- Ottimo anche per problemi della pelle.
- Combatte arteriosclerosi, infezioni intestinali, infezioni della pelle come la tigna, bolle e impetigine.
- Utile per abbassare la pressione, come tonico e contro infezioni intestinali e respiratorie.
- Nonostante il grande uso popolare di aglio per scopi medicinali, l'informazione in proposito è minima. Nella zona rurale centrale è utilizzato per tosse e mal d'orecchi. Usato inoltre per lesioni/danni.
- Da sottolineare le sue proprietà antibiotiche e antimicotiche, abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna.
- Combatte alcuni effetti del consumo cronico ed eccessivo del tabacco da fiuto.
- Ottimo contro i parassiti.