Proprietà e benefici del tè di boldo
Il boldo è un grande albero, aromatico e fitto, utilizzato molto nel nostro Paese, ma ancor di più nelle province centrali, dal Curicó al Bio Bio, nel sud del Cile.
Proviene da una famiglia piuttosto eterogenea, che comprende circa 30-35 generi e circa 45 specie autoctone; nel Cile sono presenti tre specie: boldo, alloro e tepa, e le foglie sono aromatiche, di misura ovale e di lunghezza compresa tra i 3 e i 7 cm. La parte superiore è luminosa e aspra, mentre la parte inferiore è più chiara, i fiori sono riuniti in racemi brevi; sono di circa 1 cm di diametro e petali bianco-giallastro. I fiori maschili hanno numerosi stami, sono carnosi e succosi, oltre che commestibili.
Principali qualità del boldo
Il boldo è una pianta molto apprezzata per i suoi effetti medicinali, è la specie medicinale cilena più utilizzata in tutto il mondo. Le foglie di boldo contengono un olio essenziale che si compone di vari idrocarburi. L'olio contiene anche eucalipto e altri principi attivi; due composti quali olio naturale e boldina sono quelli che sono più legati alle proprietà medicinali di questa pianta. Curiosamente, quando scoppia un incendio, le foglie secche di questo albero prendono fuoco rapidamente, ciò è dovuto al fatto che l'olio contenuto nelle foglie funge da ottimo combustibile.
Benefici del tè di boldo
- Stimola la cistifellea e facilita l'espulsione dei calcoli biliari.
- Facilita il processo digestivo, aiutando a eliminare i gas accumulati nel tratto digestivo; ottimo in casi di stitichezza e irregolarità nella digestione.
- Protegge il fegato e purifica dalle tossine, ciò è utile per migliorare i problemi al fegato.
- Promuove l'eliminazione dei liquidi corporei, risultando molto efficace nei casi di cistite e nefrite.
- Ottimo per trattare artrite o reumatismi, nonché per le infezioni del tratto urinario.
- Ottimo come calmante del sistema nervoso, al punto che in dosi elevate può provocare anestesia ed ipnosi.