Potente antiossidante naturale
Il beta-carotene è presente con dosi molto elevate in una microalga chiamata Dunaliella Salina, che cresce negli acquiferi delal Pampa, a cui si estrae il beta-carotene per venderlo come complemento alimentare.
La carota è una delle fonti più concentrate di beta-carotene che si possa trovare in natura. Pomodoro, papaia, zucca e barbabietole ne hanno alte concentrazioni; la carota ne contiene in quatità notevolmente più concentrate, ed è da questa elevata concentrazione di beta-carotene che la carota prende il suo nome.
Il naturopata Denisse Ortiz consiglia di prendere il succo di tre carote al mattino per soddisfare tutte le esigenze giornaliere: "[...] ma è importante sapere che è anche meglio con l'aggiunta di succo d'arancia [...]".
Benefici del beta-carotene
- Previene l'invecchiamento cellulare;
- Si tratta di un ottimo anti-cancro;
- Mantiene e protegge la pelle;
- Consigliato per chi soffre di gastrite o ulcera nel tratto gastrointestinale.
Potente antiossidante naturale
- Il beta-carotene, quando ingerito, viene convertito in vitamina A dalla mucosa del tratto intestinale, che viene quindi memorizzato nel fegato (una molecola di beta-carotene è convertito in due molecole di vitamina A);
- Il beta-carotene appartiene ad un gruppo di antiossidanti chiamati carotenoidi, che sono presenti in frutta e verdura che conferiscono un colore rosso, giallo o arancione;
- In peperoni, patate dolci, spinaci, prugne, arance e pesche, il beta-carotene è presente in quantità molto elevate;
- L'alfa-carotene, il beta-carotene ed il gamma-carotene sono anche chiamati pro-vitamina, poiché quando entrano nel corpo sono convertiti in vitamina A, un potente antiossidante.