E' possibile la propulsione laser?
Ebbene sì, è possibile utilizzare raggi di luce laser per ottenere una spinta propulsiva. Ad oggi sono in corso test ed esperimenti a riguardo, volti a testare l'efficacia della propulsione laser al fine di alimentare veicoli come aerei, satelliti ed astronavi. Uno dei primi abbozzi fu realizzato dall'ingegnere aerospaziale Eugen Sänger, austriaco che a metà degli anni Sessanta disegnò proprio uno dei primi modellini pionieristici ispirati alla possibilità che la spinta fornita dalla pressione della radiazione emanata dalla luce laser potesse sospingere le vetture nello Spazio.
Se però da un lato l'idea appariva semplice, dall'altro doveva far fronte ai costi riscontrati dall'esigenza di dover ricorrere a fasci di luce talmente intensi da essere economicamente impraticabili. Ciò ha portato alla possibilità (più accessibile) di usare il laser per lanciare materia da un propellente metallico, in maniera tale da ottenere la spinta nella direzione opposta.
Esperimenti condotti negli USA ed in Gran Bretagna negli anni Settanta hanno lasciato ben sperare: i dati raccolti ed analizzati suggerivano che potevano essere lanciati in orbita carichi metallici (piccoli) con un costo pari all'1% rispetto a quello dei razzi tradizionali. Oggi l'utilizzo, sempre sperimentale, della propulsione laser viene applicato a droni e, più recentemente, si sta provando ad applicarlo anche agli elicotteri.