Pirateria online: maxi operazione blocca i siti più famosi
Secondo quanto enunciato dall’articolo 171 ter, comma 2, della legge 633 1941 sul diritto d’autore è vietata la diffusione di materiale protetto da diritti d’autore.
Proprio per questo è stata messa in atto la più grande operazione anti-pirateria della storia italiana, che ha portato alla chiusura di ben 46 portali web dal quale era possibile guardare film in streaming o scaricare film tramite torrent.
Tra i siti sottoposti a sequestro durante l’operazione spiccano nomi importanti come piratestreaming.tv, filminstreaming.eu, eurostreaming.org e filmxtutti.org.
L’accusa contro i portali è di utilizzo e diffusione in maniera illegale di dati protetti da diritti d’autore con scopo di lucro, ragion per cui i siti sono stati posti sotto sequestro e i proprietari di essi saranno portati davanti al giudice.
Si accorcia quindi il numero di siti pirata, che permettono di scaricare illegalmente film, la lotta alla pirateria non si ferma, e secondo voci che circolano sono previste altre operazioni simili per aprile.
Marco Antonio Lo Buono