Parigi sta diventando una città senza auto?
Negli ultimi anni, Parigi si è trasformata radicalmente: le automobili sono state dimezzate, le emissioni sono diminuite del 40%, e sono stati realizzati centinaia di chilometri di piste ciclabili. Tutto questo in un lasso di tempo incredibilmente breve. Ma come è riuscita la capitale francese a compiere questo cambiamento? L'artefice principale è la sindaca Anne Hidalgo, che ha guidato la città verso una mobilità più sostenibile con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita degli abitanti.
La Zona a Traffico Limitato
Una delle iniziative più recenti è stata l'istituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel cuore della città. In un'area di circa 5,5 km², dove vivono circa 100.000 persone, l'accesso in auto è ora fortemente limitato. Sono permessi solo i veicoli di emergenza, i taxi, gli autobus, le persone con mobilità ridotta e chi deve accedere per motivi specifici, come visite mediche o appuntamenti importanti. Questa misura è un passo significativo verso la riduzione del traffico cittadino e l'eliminazione delle auto dalle strade centrali.
La Bicipolitana: Un Nuovo Modo di Muoversi
Uno dei cambiamenti più impattanti è stato l'introduzione della Bicipolitana, una vasta rete di piste ciclabili che ha permesso di aumentare significativamente l'uso della bicicletta. Durante la pandemia da Covid-19, con la necessità di evitare i mezzi pubblici, l'amministrazione comunale ha rapidamente creato nuove piste ciclabili temporanee, chiamate Corona Piste, per incoraggiare i parigini a spostarsi in bicicletta. Queste corsie sono poi diventate permanenti, contribuendo a trasformare Parigi in una città più sostenibile. Il numero di ciclisti è raddoppiato tra il 2022 e il 2023, e l'obiettivo è raggiungere più di 1.000 km di infrastrutture ciclabili entro il 2050.
Limite di Velocità a 30 km/h
Un'altra misura importante è stata l'introduzione del limite di velocità a 30 km/h nella maggior parte delle strade cittadine. Questa decisione è stata presa dopo una consultazione pubblica, durante la quale il 59% dei partecipanti si è espresso a favore della riduzione dei limiti di velocità. L'obiettivo è stato duplice: migliorare la sicurezza stradale e ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico. Studi hanno dimostrato che queste misure hanno portato a una riduzione significativa degli incidenti stradali, delle emissioni inquinanti e del rumore cittadino.
Aumento del Costo dei Parcheggi per i SUV
Per disincentivare l'uso delle auto di grandi dimensioni, come i SUV, l'amministrazione ha aumentato il costo dei parcheggi per questi veicoli. Un referendum promosso dall'amministrazione ha stabilito che il costo per parcheggiare un SUV può arrivare fino a 18 euro all'ora nel centro città. Questo provvedimento, rivolto principalmente ai veicoli a combustione o ibridi che superano un certo peso, mira a promuovere una giustizia sociale e a disincentivare l'uso di auto inquinanti nelle aree urbane.
I Risultati della Rivoluzione Verde
Queste iniziative hanno portato a vantaggi concreti per la città. Dal 2014, l'inquinamento atmosferico è diminuito del 40%, migliorando la salute degli abitanti e rendendo Parigi una città più vivibile. Il traffico automobilistico è calato del 50% tra il 2002 e il 2022, mentre il traffico ciclistico è aumentato del 71% nel 2022 rispetto al 2019. Inoltre, la città beneficia di un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato, con 15 linee di metropolitana, 5 linee di RER e 60 linee di autobus, che facilitano gli spostamenti sia per i residenti che per i pendolari.
Le Critiche alle Politiche di Anne Hidalgo
Nonostante i grandi successi, le politiche della sindaca Anne Hidalgo non sono state accolte da tutti con favore. Alcuni studi indicano che le strade senza auto tendono a diventare più desiderabili, con un conseguente aumento dei prezzi delle case nelle aree interessate. Questo rischia di limitare i benefici della trasformazione solo alle elite che possono permettersi di vivere in queste zone. Inoltre, molte delle critiche arrivano dai lavoratori che percorrono lunghe distanze per recarsi in città e che trovano difficoltoso adattarsi alle nuove restrizioni.
Uno Sguardo al Futuro
Anne Hidalgo è un esempio di politico che guarda al futuro, pianificando cambiamenti che possano portare benefici a lungo termine, anche a costo di perdere consenso nel presente. Le sue decisioni hanno reso Parigi un modello per molte altre città nel mondo, dimostrando che un futuro senza auto è possibile e che il cambiamento parte dalle scelte coraggiose delle amministrazioni locali.