• 0 commenti

Papa Francesco decide di donare ai poveri tutto l’oro del Vaticano

Questa è la voce che da un paio di giorni circola su Facebook, soprattutto grazie a molti utenti creduloni e gestori di blog che si lasciano trasportare senza prima verificare le fonti di cui dispone! Sia chiaro fin da subito che si tratta di una bufala clamorosa, poiché Papa Francesco non ha mai annunciato di avere la benché minima intenzione di donare tutto l’oro del Vaticano ai poveri per porre fine (almeno per un po’) alla fame nel mondo. Possiamo essere ragionevolmente sicuri che se lo facesse davvero, il problema della fame sarebbe risolto (motivo in più per cui non crediamo che lo farà mai, ma speriamo di sbagliarci).

La bufala è stata divulgata da Corrieredelmattino.altervista.org, tale sito pubblica bufale in maniera del tutto consapevole esclusivamente per fare satira, ma ci sono anche persone che non sapendo ciò, rilanciano le false notizie, credendoci anche loro.
Certo è che risulta strano il fatto che questi non si siano stranizzati a loro volta nel’udire che il papa volesse disfarsi di tutte le ricchezze accumulate nel corso di secoli di storia della Chiesa.

Inoltre il Papa, seppur sia il capo della Chiesa, non ha l’autorità decisionale, ed è veramente impensabile che la Chiesa decida di spogliarsi di tutti i suoi incredibili possedimenti; si pensi solamente al fatto che nonostante l’Italia sia in crisi (con 4 milioni di cittadini che stentano a garantirsi i pasti) non solo non pensano nemmeno a pagare l’ICI sull’immenso patrimonio immobiliare posseduto, ma non rinunciano nemmeno a qualcosa come 800 milioni all’anno che noi cittadini gli regaliamo tramite l’8 per mille!

Fonte: nocensura.com

papa francesco bergoglio 300x187 Papa Francesco decide di donare ai poveri tutto loro del Vaticano Gaetano Bellissima

Di Gaetano

Lascia il tuo commento