• 0 commenti

Da parecchi anni il pallone d’oro rappresenta per i fuoriclasse del calcio il più alto ed ambito riconoscimento individuale in senso assoluto. Il prestigioso premio viene…

Da parecchi anni il pallone d’oro rappresenta per i fuoriclasse del calcio il più alto ed ambito riconoscimento individuale in senso assoluto. Il prestigioso premio viene assegnato, in compartecipazione dalla rivista francese France football e dalla Fifa, al calciatore che più si è distinto per meriti sportivi nel corso dell’anno solare. Il successo ottenuto dalla nazionale italiana di calcio agli europei la passata estate e i rispettivi trionfi di Juventus e Manchester City nei propri campionati hanno permesso agli italiani Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo e Mario Balotelli di far parte della short list da cui verrà eletto il più forte.

Anche se tutto sembra già scritto per la vittoria finale, secondo alcune indiscrezioni C. Ronaldo dovrebbe con tutta probabilità trionfare davanti a Messi, protagonista indiscusso delle ultime edizioni, i campioni nostrani, dovranno comunque vedersela con colleghi dai nomi roboanti come appunto Cristiano Ronaldo, Casillas, Benzema, Xavi Alonso, Sergio Ramos e Mesut Ozil per il Real Madrid, squadra con più rappresentanti, con i blaugrana Messi, Xavi, Piquè, Busquest e Iniesta, e infine con altri fuoriclasse del calibro di Ibrahimovic, Drogba, Aguero, Rooney, Van Persie, Radamel Falcao, Yaya Toure e Neuer, i quali completano la lista dei top 23. Per la premiazione appuntamento il 7 Gennaio a Zurigo.

Alessio Bifulco
pallone oro 300x184 Pallone doro 2012: Buffon, Pirlo e Balotelli tra i 23 candidati

Di Gaetano

Lascia il tuo commento