• 0 commenti

Nuovo rivoluzionario preservativo cambia colore se rileva malattie sessuali

E' una delle ultimissime novità in ambito di prevenzione: un preservativo studiato apposta per rilevare se si è affetti da malattie sessualmente trasmissibili una volta a contatto.
Messo a punto da alcuni studenti britannici, questa nuova tecnologia prende il nome di S.T.EYE, ed assume colori diversi a seconda della malattia individuata: diventa blu per la sifilide, viola per il papillomavirus, verde per la clamidia e giallo per l'herpes.

Come funziona?

La superficie di S.T.EYE è ricoperta da delle molecole che diventano fluorescenti non appena incontrano determinati batteri, segnalando così la possibile presenza di alcune delle malattie sessualmente trasmissibili.

La vicenda

A realizzare tale novità sono stati degli adolescenti appartenenti alla Isaac Newton Academy di Ilford, nell'Essex (UK). Grazie alla loro invenzione il gruppo di studenti ha vinto il Teen Tech Award per la migliore innovazione tecnologica nel campo della salute (con un premio di 1000 sterline, oltre alla possibilità di visitare Buckingham Palace).

Le parole del co-inventore quattordicenne Daanyaal Ali rilasciate per The Telegraph

Abbiamo ideato S.T.EYE per migliorare il futuro della prossima generazione. Volevamo creare qualcosa che potesse rilevare le malattie sessualmente trasmesse in modo che le persone possano agire immediatamente e verificare con altri test l'infezione, ma è anche un modo per prevenire interventi invasivi da parte dei medici.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento