• 0 commenti

Nexus 4: la battaglia degli smartphone è appena cominciata!

Google ha da poco mostrato al mondo il suo gioiello, l’ultimo nato a Mountain View si chiama Nexus 4 e promette di fare battaglia alla concorrenza con il suo prezzo molto competitivo e le sue caratteristiche hardware e software senza dubbio di tutto rispetto. L’unico “ostacolo del nuovo smartphone è stato l’uragano Sandy che sta affliggendo la grande mela, la presentazione sarebbe dovuta essere a New York ma il tempo avverso ha costretto Google a presentare il Nexus 4 solo attraverso un comunicato stampa. Oltre a questo piccolo problema Google ha riscosso un importante consenso da parte dei consumatori, per la prima volta gli utenti devoti ai propri sistemi operativi preferiti hanno messo da parte i paraocchi e hanno espresso il proprio parere positivo per questo bellissimo dispositivo, il Nexus 4 ha un rapporto qualità prezzo senza eguali e siamo sicuri che divorerà molte fette di mercato andando a raggiungere utenti che altrimenti non avrebbero potuto permettersi un device di fascia alta.

Questa volta Google ha scelo LG come costruttore del Nexus e le caratteristiche principali sono entusiasmanti: processore quad-core da 1,5GHz, 2 GB di RAM, display da 4.7 pollici con una risoluzione di 1280×768 che arriva a una definizione di 320 ppi. La fotocamera principale, quella posteriore, sarà da 8 Megapixel e registrerà video in formato Full HD a 1080p, quella anteriore da 1,3 MP. Una bellissima novità sarà quella di poter ricaricare la potente batteria da 2100 mAH in modalità wireless senza l’uso di alcun fastidioso filo, probabilmente tramite un’apposita base. Il nuovo Android 4.2 consentirà al Nexus 4 di utilizzare funzioni molto avanzate, con Photo Sphere l’utente sarà in grado di scattare foto a 360 gradi, con Gesture Typing l’utente potrà scrivere usando un avanzato metodo di digitazione simile a Swipe, inoltre Google non poteva rimanere indietro e infatti con Miracast ha lanciato una nuova tecnologia simile ad AirPlay che consentirà di visualizzare i contenuti dello smartphone su televisori compatibili.

Ecco tutte le caratteristiche del nuovo Nexus 4: processore Quad core 1,5 GHz Qualcomm Snapdragon S4 Pro (Krait CPUs), 2 GB di RAM, display da 4.7-inch WXGA True HD IPS Plus (1280 x 768), 8 o 16 GB memoria interna, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED capace di registrare video in full-HD,fotocamera anteriore da 1,3 megapixel, NFC, WiFi, Bluetooth, batteria da 2.100 mAh Li-Polymer (15.3 ore in chiamata, 390 ore in standby), dimensioni 133.9 x 68.7 x 9.1mm, peso 139gr, sistema operativo Android 4.2 Jelly bean. In Italia non verrà commercializzato immediatamente e probabilmente dovremo aspettare la fine del mese, Nel mercato europeo verrà lanciato a partire dal 13 Novembre tramite il PlayStore all’incredibile prezzo di 299$ per il modello da 8 giga e 349$ per il modello da 16 giga senza contratto (i prezzi potrebbero variare vista la conversione in Euro e le tasse, anche da paese a paese). Davvero tanti ottimi motivi per diventare possessori del nuovo gioiello di Google.

Fabio Billeri
Nexus 4 Google Lg 300x218 Nexus 4: la battaglia degli smartphone è appena cominciata!

Di Gaetano

Lascia il tuo commento