• 0 commenti

Nelson Rolihiahla Mandela (1918 – 2013), Google celebra con un Doodle l’anniversario della nascita

Esattamente 96 anni fa nasceva Nelson Rolihiahla Mandela, morto appena un anno fa all’età di 95 anni. Google ha voluto celebrare con un Doodle l’anniversario della nascita di questo eroe, il quale è stato (ed è ancora) di grande esempio per le generazioni più giovani, ma non solo! Fu autore di una politica anti-segregazionista, molti lo ricordano soprattutto per la lotta contro l’apartheid, rivendicando i diritti civili, sociali ed umani dei neri.

“Non c’è nessuna strada facile per la libertà” predicava al suo popolo proprio colui che ha dedicato la sua vita alla lotta contro l’apartheid. “Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l’incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid” incitava le folle con spirito battagliero.

E’ il 1993 quando Nelson Mandela riceve il premio Nobel per la pace, e l’anno successivo diventa presidente del Sudafrica, fino al 1999, quando abbandona la presidenza, ma non il suo impegno costante e la sua opera di lotta contro il razzismo.
Gravemente affetto da un’infezione polmonare, le condizioni di Madiba (così veniva soprannominato) peggiorarono gravemente il 24 giugno 2013, al punto che la figlia maggiore Makaziwe annuncia alla radio pubblica che il padre si trova in uno stato piuttosto critico.
A distanza di sei mesi dalla suddetta dichiarazione, intorno alle 22.30 del 5 Dicembre 2013, il presidente del Sudafrica Zuma ha poi annunciato l’infelice notizia del decesso dell’amatissimo Nelson Mandela.
Sicuramente nonostante la sua morte vivrà sempre nel ricordo di tutti.

Nelson Rolihiahla Mandela 1918 2013 google celebra con un doodle lanniversario della nascita 229x300 Nelson Rolihiahla Mandela (1918   2013), Google celebra con un Doodle lanniversario della nascita

Gaetano Bellissima

Di Gaetano

Lascia il tuo commento