MotoGp, Valencia: Rossi-Ducati atto finale
Anche le ultime qualifiche a Valencia per Valentino Rossi in sella alla Ducati sono state un disastro. Fino alla fine i problemi che da due anni Rossi denuncia, non sono stati risolti. e come tutti i matrimoni anche l’ imminente separazione di Rossi e Ducati non lascia un bel ricordo per gli amanti della Motogp. Mancano all’ incirca ventiquattro ore e le strade di Rossi e della rossa di Borgo di Panigale si separeranno. Giunti all’ atto finale con l’ unica certezza che il binomio tutto italiano è stato un vero fallimento. Di chi siano le colpe ormai adesso, forse, non ha più senso.
I risultati sperati non sono arrivati ed è giusto che le due strade si dividano. di certo sia Rossi che la Ducati avranno una gran voglia di riscatto, un pò più semplice per il biondo di Tavullia che ritorna dalla sua amata Yamaha, un pò più complicato per la Ducati che secondo alcune indiscrizioni, sta iniziando una fase di rivoluzione che vede come protagonista l’ ingegnere Filippo Preziosi, il padre della desmosedici. Infatti secondo alcuni rumors a quanto pare Audi sta valutando la posizione dell’ ingegnere Preziosi all’ interno del reparto Ducati Corse. Ma ritornando alle qualifiche di oggi pomeriggio, anche il commento dello stesso Valentino Rossi, sembra ormai un disco incantato: “Speravo di riuscire a partire dalla terza fila ho avuto un pò di problemi oggi e sono stato meno veloce rispetto alle altre volte. Ho problemi per tenere la moto a terra, poi ho problemi con la dura anteriore, un paio di volte mi si è chiuso il davanti. Comunque le altre Ducati sono lì, sono dietro ad Hayden di un decimo e mezzo perchè lui è riuscito a sfruttare meglio l’anteriore dura. Domani vediamo come sarà il tempo, cercheremo di rimontare un pochino. Sull’ acqua potremmo essere un pò più competitivi”.
Solite parole quelle di Rossi che lancia sempre una piccola speranza se il tempo dovesse cambiare. Ma non bisogna nemmeno dimenticare che la Ducati forse ha perso quella piccola competitività che aveva sul bagnato. Non ci resta che attendere la gara di domani anche se il risultato finale non potrà cambiare ormai nulla.
Alice Titone