MotoGp: “se vinco con la Yamaha mi ritiro” parola di Rossi!
Per la prima volta, Valentino Rossi, in un’ intervista esclusiva lasciata a Giorgio Terruzzi, che andrà in onda domenica 18 novembre alle ore 13 su Italia 1, parla di un possibile ritiro. Il nove volte campione del mondo, dopo due anni difficili passati in Ducati, è tornato in sella alla sua amata Yamaha M1. Una scelta non facile per Rossi che si è trovato di fronte ad un bivio, o scommettere ancora sulla speranza di poter trovare un feeling con una Ducati difficile da domare o tornare in Yamaha con cui ha vinto 4 titoli mondiali.
La scelta non facile è ricaduta sulla Yamaha. Considerando che Valentino non è più un ragazzino per tornare ad essere competitivo e ambire al decimo titolo mondiale prima di un ritiro dal mondo delle due ruote, non poteva non scegliere la M1. Ed è proprio su un possibile ritiro dal mondo della MotoGp che Rossi ha parlato ad XXL: “Non so se sarà l’ultima stagione in MotoGP, ma spero di sì perché significherebbe che è andata bene. Io non vorrei smettere mai, mi piacerebbe fare il pilota fino a quando ci riesco, in moto o in macchina. Mi piace questa vita e l’adrenalina che ti dà”.
Ed è proprio la voglia di correre, di scendere in pista e divertirsi oltre alla grande professionalità che The Doctor ha dimostrato in questi due anni difficili con la Ducati, con cui Valentino affronterà la sua nuova avventura in Yamaha. “Dei due anni passati con la Ducati – ha dichiarato Rossi ai microfoni di XXL – mi hanno deluso i risultati e il fatto di non essere riuscito a mettere a posto la moto, di non averla migliorata. Sono state due stagioni difficili, che ora, però, serviranno a farmi godere di più le prossime”.
Adesso valentino non solo deve cercare e ritrovare la propria competitività, ma si trova in casa Yamaha l’ uomo da vincere, Jorge Lorenzo. Una doppia sfida quella di Rossi, sconfiggere Lorenzo prima di tutto, ma non sono da sottovalutare nemmeno Pedrosa e il giovane Marc Marquez, ed uscire dalle scene vincendo il decimo titolo mondiale. Sulla prossima stagione Valentino ha dichiarato a Sport Mediaset XXL: “Il colmo dell’ottimismo sarebbe vincere il Mondiale, quello del pessimismo non riuscire ad arrivare nemmeno una volta davanti a Lorenzo”.
Intanto i due giorni di test, uno a Valencia e l’ altro ad Aragon non sono stati fortunati per Rossi, a causa del maltempo, ma le sensazioni di Valentino son state buone: “Mi spiace per la pioggia che ci ha condizionato. Ma le prime sensazioni sul bagnato sono state buone”. Prossimo appuntamento per Rossi e la Yamaha a febbraio. Nel frattempo dal 22 al 25 novembre Valentino Rossi sarà impegnato per il Monza Rally Show. The Doctor correrà con la Ford Fiesta del Team VR46 insieme a Cassina ma correranno anche l’ amico fidato Alessio Salucci e i fratelli Brivio, Davide e Roberto. Inoltre Valentino forse sarà anche presente il 2 dicembre a Latina per il Sic Supermoto Day 2012 in onore all’ amico scomparso Marco Simoncelli.
Alice Titone