Morto a 95 anni Nelson Mandela
Si spegne all’età di 95 anni il leader anti-apartheid Nelson Mandela.
Tutto il Mondo è afflitto nell’apprendere la triste notizia.
“Non c’è nessuna strada facile per la libertà” predicava al suo popolo colui che ha dedicato la sua vita alla lotta contro l’apartheid.
Attivo sul fronte politico, in seguito alla sua scarcerazione diventa presidente nel 1994 ed insieme emblema di una libertà tanto agognata e faticosamente raggiunta.
Autore di una politica anti-segregazionista, riceve nel 1993 il premio Nobel per la pace.
“Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l’incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid” incitava le folle con spirito battagliero e deciso a rivendicare fino alla morte i diritti civili, sociali ed umani dei neri.
Nel 1999 Mandela abbandona la presidenza, ma non il suo impegno costante e la sua opera di lotta contro il razzismo.
Gravemente affetto da un’infezione polmonare, le condizioni di Madiba (così veniva soprannominato) peggiorarono gravemente il 24 giugno 2013, al punto che la figlia maggiore Makaziwe annuncia alla radio pubblica che il padre si trova in uno stato piuttosto critico.
A distanza di sei mesi dalla suddetta dichiarazione, intorno alle 22.30 del 5 Dicembre 2013, il presidente del Sudafrica Zuma annuncia l’infelice notizia del decesso dell’amatissimo Nelson Mandela.
Nonostante la sua morte vivrà sempre nel ricordo di tutti.
Alessia Giannilivigni