Morto a 80 anni il maestro Claudio Abbado
Si è spento stamattina a Bologna all’età di 80 anni il maestro Claudio Abbado. Nato il 26 giugno 1933, Abbado si diplomò nel 1955 in pianoforte e direzione d’orchestra al conservatorio di Milano, città natale dello stesso maestro.
Direttore amato e rispettato, aveva alle spalle una carriera di tutto rispetto, a partire dal primo riconoscimento conferitogli nel 1958, anno in cui si aggiudicò la prima posizione al concorso Koussevitsky a Tanglewood (Massachussets), per poi approdare a New York con la “New York Philarmonic“, mentre in Italia arrivò a debuttare alla Scala due anni più tardi, nel 1960.
Si può considerare Claudio Abbado come un innovatore, un uomo che ha rivoluzionato il modo di concepire la musica, per il quale ne concepiva anche la sua funzione terapeutica.
Il presidente Giorgio Napolitano ha dichiarato la propria commozione ed il proprio dolore per aver perduto una persona di tale prestigio e degna della massima onorabilità come il maestro Abbado, il quale già all’età di 7 anni impugnò la sua prima bacchetta, nel tentativo di imitare i movimenti del maestro Antonio Guarnieri.
Gaetano Bellissima