Missile lanciato su Tel Aviv: Hamas rivendica l’attacco
La Jihad islamica di Hamas ha lanciato un razzo su Tel Aviv. Molta paura tra i cittadini ma per fortuna l’esplosione non ha provocato vittime. Secondo la ricostruzione dell’attacco, il razzo sarebbe stato lanciato da Hamas da una distanza di circa 80 chilometri in direzione Tel Aviv. Si tratta di un missile di tipo Fajar 5 dato in dotazione all’esercito iraniano. La Jihad islamica ha subito rivendicato l’attacco dichiarando: “abbiamo allargato la portata della battaglia per potere raggiungere Tel Aviv, e ciò che sta per succedere sarà ancora più grande”.
Secondo Israele il razzo sarebbe stato lanciato dalla striscia di Gaza con l’intenzione di colpire il centro di Tel Aviv. Per fortuna però il missile è finito in mare evitando così vittime tra la popolazione. L’esplosione ha però causato danni al sistema di comunicazione israeliano e parte della rete telefonica è ora fuori uso. Il ministero della Sicurezza ha dichiarato lo stato di allerta. Ehud Barak, ministro della difesa israeliano, ha dichiarato nei confronti dei palestinesi:”pagheranno il prezzo per il lancio dei razzi contro Israele”.
Fawzi Barhoum, portavoce di Hamas, ha affermato che gli attacchi contro lo stato di Israele non si fermeranno e che la Jihad islamica ha intenzione di fare cadere una pioggia di razzi sullo stato ebraico. Intanto le fonti della sicurezza israeliana hanno comunicato attraverso il sito del quotidiano di Al Ahram, che dal vicino Egitto stanno arrivando rinforzi militari diretti verso la frontiera di Israele. La tensione in queste ore è altissima sulla Striscia di Gaza, e lo stato di Israele ha dichiarato il livello massimo di allerta.
Intanto il bilancio delle vittime palestinesi da ieri a oggi è nuovamente salito. Sarebbero 19 le persone colpite dal fuoco israeliano a Gaza. Secondo quanto pubblicato sul sito di al Jazira tra le vittime palestinesi ci sono anche diversi bambini. In totale le persone ferite dall’inizio del raid sulla Striscia di Gaza sono 150. Il bilancio è davvero tragico.
Dalla Casa Bianca, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiesto ogni sforzo per evitare vittime civili. Il presidente americano ha ribadito l’appoggio degli Stati Uniti al diritto di autodifesa di Israele condannando il lancio di missili dalla Striscia di Gaza sullo stato ebraico.
Domenico Bua