• 0 commenti

Mangiare Bio: Pro e Contro

Probabilmente ti starai chiedendo se vale la pena spendere di più per mangiare biologico, guadagnando in termini di salute, oppure se sarà meglio evitare il biologico per risparmiare in tempi di crisi economica che tarda a farsi da parte. Sia nel primo che nel secondo caso non potremmo darti tutti i torti! Leggendo questa guida sui pro ed i contro del mangiare biologico, magari potrai farti un'idea più chiara di cosa sia meglio per te.

Pro

Il vantaggio più evidente dei cibi biologici sta sicuramente nella non presenza di residui di pesticidi e prodotti chimici vari che sono utilizzati nell'agricoltura tradizionale, tutte sostanze che possono essere cancerogene e che sicuramente non fanno bene al tuo organismo.
Al contrario, nei cibi bio (principalmente frutta e verdura) sono presenti maggiori sostanze nutritive antiossidanti: queste vengono prodotte dalle piante affinché possano difendersi da insetti e parassiti, tuttavia la crescita in ambienti protetti come le serre fa sì che ne venga inibita la formazione (degli antiossidanti appunto).

Contro

Alcuni studi hanno dimostrato che in realtà biologico e tradizionale si equivalgono, almeno da un punto di vista nutrizionale, in questo senso non conviene comprare cibo bio.
Sembra infatti che solo in rare eccezioni si va incontro a cibi con residui di pesticidi, ma per la maggior parte dei casi anche i cibi provenienti dall'agricoltura tradizionale ne sono privi.
E' sempre bene precisare comunque che tutta l'agricoltura dovrebbe ridurre l'utilizzo di pesticidi e rispettare l'ambiente, ma anche nel biologico c'è da fare attenzione agli enti per la certificazione: che garanzie ci danno?
La conclusione? Va benissimo comprare bio se siete sensibili all'ambiente, nulla togliendo ai prodotti tradizionali che sono altrettanto validi; in entrambi i casi vi consigliamo di leggere attentamente le etichette prima di passare all'acquisto.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento