Low cost: viaggi economici
Il termine “low cost” significa prezzo basso ed è utilizzato principalmente nel mondo delle vacanze per indicare l’economicità delle stesse. Molte compagnie aeree hanno fatto di questo termine la propria filosofia aziendale creando delle tratte molto economiche per consentire a chiunque di poter prenotare un volo in modo semplice ma soprattutto economico. Le vacanze low cost sono spesso associate alle vacanze “fai da te“, ciò vuol dire che le persone che intendono viaggiare organizzano la propria vacanza autonomamente sia per quanto riguarda la prenotazione del volo sia per quella dell’hotel.
Le compagnie aeree low cost hanno creato un vero e proprio mercato che gira in torno a questa ormai famosa parola, inserendo nei propri sistemi di prenotazione hotel e servizi a prezzi stracciati per invogliare i propri clienti ad usufruire dei loro sistemi di prenotazione. Ovviamente per poter avere dei prezzi più bassi rispetto ad altri, le compagnie aeree low cost hanno dovuto abbattere alcuni costi e servizi come le bevande offerte a bordo degli aerei, includere un solo bagaglio a mano nella prenotazione o far fare autonomamente da casa i “check-in on-line”. I regolamenti di queste compagnie sono molto severi per cui è consigliabile informarsi bene prima di procedere con qualsiasi tipo di prenotazione per evitare di incombere in sanzioni e multe davvero spiacevoli.
Non di rado, infatti, accade di vedere in aeroporto persone che litigano con il personale delle compagnie aeree perché non hanno tutti i documenti in regola o hanno un bagaglio troppo pesante per essere imbarcato, un classico esempio è quello del bagaglio a mano che generalmente non deve pesare più di 10 kg, o della carta d’imbarco che deve essere presentata dai passeggeri insieme alla carta d’identità o al passaporto. Molti clienti delle compagnie non informati del regolamento delle stesse si presentano in aeroporto ignari del fatto che ad attenderli c’è una bella multa pronta a volare con loro.
Domenico Bua