Lodo Mondadori: sequestrato collaboratore di Silvio Berlusconi. Volevano 35 milioni
Giuseppe Spinelli, insieme alla moglie, sono stati presi sotto sequestro la notte tra il 15 ed il 16 Ottobre scorso. I malviventi avrebbero detto d’essere in possesso di alcuni documenti che avrebbero dato una svolta alla sentenza civile d’Appello del Lodo Mondadori chiedendo in cambio 35 milioni di euro da Silvio Berlusconi. L’uomo e la donna sono stati tenuti in casa per diverse ore per poi essere rilasciati. La Polizia di Stato sta svolgendo indagini sul tutto il territorio italiano effettuando 6 arresti.
I malviventi, che hanno sequestrato in casa Giuseppe Spinelli e la moglie Anna, cercavano di vendere informazioni, a parer loro, importanti per il processo sul Lodo Mondadori. Si sarebbero introdotti nella casa del tesoriere dell’ex Premier a Bresso (MI) obbligandolo, la mattina del 16 Ottobre, a chiamare Arcore per comunicare ciò che stava succedendo e quanto fossero importanti per Silvio Berlusconi i documenti in possesso dei malviventi. I sequestratori, capeggiati da pregiudicato barese Francesco Leone, hanno abbandonato poi abbandonato la casa facendogli sapere che si sarebbero fatti risentire. La loro richiesta era di 35 milioni di euro e come tramite per la contrattazione hanno usato proprio Giuseppe Spinelli una delle persone di cui Silvio Berlusconi si fida di più essendo il suo tesoriere e per anni consulente di Veronica Lario ex moglie del leader del Pdl. Da quanto emerso dal processo per il caso Ruby, Spinelli aveva un ruolo centrale nel far pervenire somme di denaro alle ragazze a cui Silvio Berlusconi aveva deciso di sborsare soldi. Sono state arrestate 6 persone: Francesco Leone, 3 albanesi ed altri 2 italiani. La coppia di coniugi Spinelli è stata trasferita in una destinazione segreta per tutelare la loro sicurezza almeno, fino a quando, le acque non sembreranno essersi calmate.
Il sequestro di Giuseppe Spinelli è avvenuto la notte tra il 15 ed il 16 Ottobre concludendosi dopo solo poche ore. La Polizia di Stato e la dda, anche dopo i primi arresti, stanno indagando a 36o gradi eseguendo perquisizioni ed esaminando transazioni di denaro in diverse città italiane. Silvio Berlusconi è da poco tornato a far parlare di se. Sabato scorso, a Roma, c’è stata una manifestazione di solidarietà per l’ex Premier che ha visto una minima partecipazione da parte dei suoi sostenitori. In una piazza recintata da transenne erano più i poliziotti che i manifestanti recatisi in segno di solidarietà per Silvio Berlusconi. Notizie sul sequestro di Giuseppe Spinelli saranno fornite durante la giornata.
Salvatore Di Maio