Litchi, la ciliegia cinese! Proprietà e Benefici
Conosciuta con l'appellativo di "ciliegia della Cina", il litchi è un frutto tanto inusuale sulle nostre tavole quanto ricco di salutari proprietà. E' da fine ottobre che lo si può trovare fresco nei reparti ortofrutticoli di alcuni supermercati. Si tratta più in particolare di un frutto esotico di origine cinese, appartenente alla famiglia delle Sapindacee, ma che viene coltivato senza grosse difficoltà nella zona mediterranea, in particolare tra Calabria e Sicilia.
La sua buccia bernoccoluta non è commestibile, e si presenta di colore verde quando il frutto è ancora acerbo, mentre assume una colorazione rossa quando diventa maturo. Il sapore del litchi ricorda molto quello di uva moscata e fragola.
Proprietà
E' un frutto particolarmente ricco di fibra alimentare, quindi consigliatissimo per coloro che devono tenere il peso sotto controllo. Grazie alla vitamina C contenuta nel litchi, bastano nove piccoli di questi frutti per soddisfare il bisogno giornaliero di un uomo; è antinfiammatorio, digestivo, ricco di potassio e magnesio, questi ultimi importantissimi per rafforzare e rendere più tonico il cuore e l'apparato circolatorio. L'Oligonolo, un polifenolo contenuto nel Litchi, è considerato un ottimo alleato nel contrastare i radicali liberi, così come i virus dell'influenza. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che questa ciliegia della Cina ha la capacità di prevenire la gastrite, oltre che per diminuire la percentuale di zucchero nel sangue.
Curiosità
Il litchi fresco si conserva a temperatura ambiente fino a due settimane, ma può anche essere surgelato senza buccia, chiuso in sacchetto sigillato per poi consumarlo entro tre mesi.
Nella Medicina Tradizionale Cinese il litchi è considerato un "frutto caldo", in grado di attivare il "fuoco digestivo", non a caso viene servito a fine pasto proprio per favorire la digestione!