#lapiùbelladelmondo: gli italiani apprezzano la costituzione secondo Benigni [Video]
Che bella la costituzione italiana! I commenti di tutti attraverso youtube, twitter e Facebook, per lo show di Roberto Benigni, “La più bella del mondo” in onda su Rai Uno, ieri sera 17 Dicembre 2012, sono tutti rivolti al grande Benigni che è riuscito a spiegare e far conoscere quella carta costituzionale, per così dire come non l’avevamo mai ascoltata. Dai padri fondatori di un’Italia non ricchissima sono usciti dei moniti che ne hanno esaltato l’opera, perchè, in chiave benignana, la costituzione è un’opera perfetta, che va letta e riletta e tutti dovremmo essere consapevoli di quello che di straordinario contiene. Benigni ha trovato anche lo spazio per ironizzare, con Berlusconi, con chi poteva altrimenti?
Del resto nei suoi ultimi anni di governo quante volte la sua maggioranza di governo ha cercato di modificare la costituzione, quella tanto osannata dal grande Roberto Benigni. Prima della lettura della carta costituzionale, il comico toscano è riuscito a trovare il modo e la maniera per colpire Berlusconi, le ultime dell’ex Premier non sono passate inosservate e se ha mandato Alfano dal primario anzichè alle primarie, se Benigni esclama prima: “Silvio Grazie” e poi “E’ tornato, pietà” si capisce che un buon motivo alle spalle ci sarà. “La più bella del mondo” di Benigni già durante la diretta è stata commentata sui social network e da ogni parte sono arrivati giudizi idilliaci nei confronti di uno dei comici migliori del panorama italiano ed internazionale, capace di far passare dai sorrisi alle lacrime di emozione per come ha interpreto alcuni passi della costituzione.
Alcuni dei commenti tratti da youtube sotto ad uno stralcio di video di Roberto Benigni nel corso dello show “La più bella del mondo” in onda su Rai Uno il 17 dicembre 2012 dedicato alla costituzione italiana: vanni brunello - Semplicemente meraviglioso, capace di trasportarti dalla sana risata alla commozione più profonda. Roberto è di una intelligenza e una finezza unica.Quello che fà, lo fà con amore, e riesce a farsi capire in maniera totale da tutti. Bravo roberto, sei PULITO! Settobre - Ho 16 anni, ma non per questo sto lontano dal mondo della politica. Certo a volte vorrei che fosse parecchio diversa da come lo è ora, ma questo si vedrà. Bravo Benigni che mi ha tenuto stretto al televisore per un’intera serata e grazie per avermi spiegato cosa è veramente la politica.
MrMausere – Grazie Roberto, hai analizzato la nostra Costituzione in modo che anche i bambini possono capirla. Spero che questo tuo contributo faccia diventare la Costituzione Italiana parte inscindibile del popolo Italiano. Troppo spesso abbiamo pensato che l’Italia avesse una Costituzione, ma poche volte avevamo compreso che noi eravamo parte di essa,e, quasi mai, il dono che i Costituzionalisti volevano lasciarci. Grazie di nuovo. federica negri – una favolosa lezione di storia italiana…. sei un mito e se la metà dei professori avesse la tua stessa passione nell’insegnamento della storia d’italia i cittadini italiani sarebbero degni di questo titolo!
Redazione DailyExpress