Nicole Delien: la diciassettenne che dorme fino a 19 ore consecutive! [Video]
A quanti di noi sarà capitato di voler dormire più di quanto il lavoro o lo studio non consentano. Dopo una serata con gli amici in cui hai bevuto più del dovuto vorresti dormire per giorni e invece l’incalzante ritmo della quotidianità non ti consente di ritagliare al tuo riposo il tempo necessario. Ma immagina di trovarti nella situazione opposta ,costretto a vivere la maggior parte del tuo tempo intrappolato nei tuoi sogni, tanto che dormire diventi il tuo peggior incubo.
E’ il caso di Nicole Delien, ragazza di 17 anni di North Fayette (Pittsburgh) , affetta dalla sindrome di Kleine Levin. Si tratta di ipersonnia, patologia che porta Nicole a trascorrere buona parte della sua vita tra le lenzuola. Intervistata da Daily Mail racconta che spesso dorme fino a 18-19 ore consecutive, ed è sorprendente che sia arrivata a farlo per 64 giorni di fila. Come lei stesso dichiara, tutt’altro che una favola come qualcuno l’ha definita chiamandola la “bella addormentata”. La patologia ha effetti devastanti sulla vita quotidiana di chi ne è affetto, il contatto con la realtà viene profondamente alterato con ovvie ripercussioni sulla vita sociale e professionale.
Durante la veglia la persona può diventare apatica o irrequieta, tipica è inoltre la caduta di freni inibitori che può portare ad una sfrenata ipersessualità. Il sonno è variabile con l’alternanza di momenti di calma e di agitazione. Fanno tenerezza le parole della madre che dichiara di come Nicole a causa della patologia da piccola si è trovata a perdere le vacanze di natale, capodanno e persino il viaggio a Disney Word, desiderio di ogni bambino. Il video tratta da youtube, utente The princess Hira, in lingua originale racconta della particolare storia di Kleine Levin:
Baldo Galfano