Killer di Tucson: Jared Lee condannato all’ergastolo
Arriva la la condanna all’ergastolo per l’autore della strage di Tucson, Jared Lee, compiuta a gennaio 2011. La sentenza è stata emessa dal giudice Larry Burns. Secondo quanto stabilito dall’accusa, Jared Lee Loughner, 24 anni, è colpevole di aver ucciso sei persone e ferite dodici: tra cui anche Gabrielle Giffords, ex rappresentante del Congresso Usa, ferita gravemente da una pallottola che le ha causato la perdita un occhio e la paralisi totale di un braccio.
Jared Lee ha dichiarato la sua colpevolezza scegliendo la strada del patteggiamento con i procuratori federali, evitando così la pena di morte, ed e’ stato condannato all’ergastolo. Suzi Hileman, colpita nella sparatoria del killer di Tucson mentre cercava di salvare un bambino 9 anni, ha dichiarato: “Deve pagare per quello che ha fatto”.
L’ex rappresentante del Congresso Usa, Gabrielle Girfford, ha voluto assistere al processo di Jared Lee. Per questo si è recata insieme al marito, l’ex astronauta Mark Kelly, nel tribunale dove il Giudice Burns ha emesso la condanna per il giovane Killer di Tucson. Mark Kelly ha lanciato un appello al Governo Americano per migliorare il controllo e la vendita di armi da fuoco all’interno degli USA.
L’ex astronauta ha poi parlato di sua moglie e della strage che l’ha colpita: “La vita di Gaby e’ cambiata per sempre, cosi’ come i piani che aveva per la sua carriera e per la nostra famiglia, ogni giorno e’ una battaglia per fare cose in cui un tempo eccelleva”.
Domenico Bua