Jovanotti: le date del Backup Tour 2013, No input no output
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, per festeggiare i suoi 25 anni di carriera ha pubblicato l' album Backup-Lorenzo 1987-2012. Una raccolta di successi in venticinque anni di carriera. Il nuovo album è uscito in varie versioni tra cui in formato Megabox che contiene oltre il cd con le canzoni, un libro dal titolo Gratitude, un pezzo dei Beastie Boys. Il libro di 130 pagine è un lungo racconto dei venticinque anni di carriera di Lorenzo. Sulla pagina ufficiale di Facebook, Jovanotti ha pubblicato uno stralcio del libro contenuto nel megabox di Backup:
"A un certo punto mi sono ritrovato al centro della scena, dove prima di me ci avevo visto i pezzi grossi della musica italiana, e questa cosa non era per niente scontata, ma si sa come vanno certe cose, non si può mai dire che piega prenderà la vita. Certo, ho incontrato tanta gente che per qualche motivo ha creduto in me e ha soffiato il vento a mio favore. Comunque io non mi sono fermato un attimo, e per quanto un sacco di cose mi siano come cadute in testa vorrei dire che la testa ho cercato di infilarla ovunque proprio per aumentare le possibilità che ci cadesse sopra qualcosa".
"No input no output", diceva Joe Strummer - continua a scrivere Jovanotti - Io la penso proprio così, se non metti dentro roba non uscirà nulla. Bisogna avere fame di novità, è una condizione necessaria. E il mio lavoro non consiste nel fare canzoni ma nell'arrivare alle canzoni attraverso il continuo rinnovo di interesse verso le cose della vita. Persone, sentimenti, emozioni, casualità, chiacchiere, cinema, televisione, libri, viaggi, giornali, riviste, blog, scritte sui muri, cartelli stradali, annunci mortuari, mostre d'arte, orari dei treni, lavoro, sport, spiritualità, scienza, tutto è importantissimo per sentirsi immersi nel flusso delle cose e tornare a galla con una canzone tra le mani che sintetizzi quel flusso".
Ma tornando alle date del nuovo Tour di Lorenzo, la prima tappa è prevista per il prossimo sette giugno allo stadio del Cornero di Ancona. Sul sito www.ticketone.it è possibile acquistare i biglietti. Di seguito le altre date del Backup Tour:
07 giugno - Ancona, Stadio del Conero
11 giugno - Bari, Arena della Vittoria
15 giugno - Bologna, Stadio Renato Dall'Ara
19 giugno - Milano, Stadio San Siro
23 giugno - Firenze, Stadio Artemio Franchi
28 giugno - Roma, Stadio Olimpico
02 luglio - Salerno, Stadio Arechi
06 luglio - Palermo, Velodromo Paolo Borsellino
10 luglio - Pescara, Stadio Adriatico
13 luglio - Padova, Stadio Euganeo
16 luglio - Torino, Stadio Olimpico.
Inoltre è in fase di definizione una data del Backup Tour in Sardegna.
Alice Titone